ilNapolista

Da sempre la Uefa confina gli ospiti nel loro settore, non è una novità di Real Madrid-Napoli

Non c’è nessuna novità nell’indicazione del Real Madrid. È sempre stato così in Europa. Per gli ospiti c’è il settore di pertinenza, come accade a Napoli.

Da sempre la Uefa confina gli ospiti nel loro settore, non è una novità di Real Madrid-Napoli

Non è una beffa, è la normalità

All’approssimarsi di Real Madrid-Napoli, circola una notizia che in realtà non è una notizia. Riguarda la possibilità di accesso al Bernabeu di tifosi del Napoli, ovviamente parliamo al di là del settore ospiti. Secondo il regolamento dell’Uefa e dello stesso club ospitante, i supporter del club in trasferta non possono accedere in tutti i punti dello stadio. Semplicemente, la prassi.

Era già successo nelle altre precedenti trasferte europee: a Londra (dove contro il Chelsea ci furono non pochi problemi per i tifosi del Napoli), a Monaco di Baviera, a Manchester. Per i tifosi del Napoli, ammessi alle trasferte europee senza alcuna limitazione legata al riconoscimento (leggasi tessera del tifoso, come in Italia), c’è però il limite di poter rimanere solo all’interno della porzione di stadio dedicata. Ufficialmente, il regolamento è questo. Poi, ovviamente, possono esserci delle eccezioni dovute al lavoro più “largo” degli steward. Tipo un ingresso “nascosto” in cambio della promessa del silenzio o della consegna di sciarpe, cappelli o maglie azzurre. Questo, ad ogni modo, non può essere regolamentato. Il club si riserva l’ammissione. Ovunque è così.

I pericoli del secondary ticketing

Però, ci pare strano definire “una beffa” questa particolare politica. Che probabilmente danneggerà i tifosi del Napoli che hanno acquistato i biglietti da canali esterni, tipo il secondary ticketing. Ma che risponde ai regolamenti interni degli stadi che soprattutto in campo europeo non permettono pericolosi mix tra tifosi in tutti i settori degli spalti.

In Italia, la situazione è molto diversa. La migrazione interna, soprattutto da sud a nord, fa in modo che in molti stadi italiani ci siano tifosi napoletani espatriati. A quel punto, regolamenti o tessere del tifoso alla mano, il loro ingresso è consentito in tutti i punti dell’impianto. Sta al senso civico della tifoseria ospitante (a Milano, da questo punto di vista, sono stati encomiabili sabato sera, ma loro sono un’eccezione) “accettare” i supporter ospiti nei propri luoghi del tifo. In Europa, la prassi è diversa. Ed è una cosa che non è nata certo con Real Madrid-Napoli.

ilnapolista © riproduzione riservata