ilNapolista

Sousa: «Il Napoli è in tutte le competizioni, sarà una bellissima partita»

La conferenza stampa di Paulo Sousa alla vigilia del match contro il Napoli: «Domani affrontiamo una delle migliori squadre in assoluto».

Sousa: «Il Napoli è in tutte le competizioni, sarà una bellissima partita»

Il tecnico della Fiorentina Paulo Sousa in conferenza stampa alla vigilia del match di Coppa Italia contro il Napoli.

Gli avversari e l’importanza della Coppa Italia

Il Napoli è una squadra costruita per vincere lo scudetto, competitiva a livelli di Champions. Questa stagione è stata in difficoltà con il discorso della prima, ma è riuscito a sbloccarsi anche grazie al mercato. È una squadra con grandi possibilità, in tutte le competizioni. Noi dobbiamo cercare di vincere più partite possibili. Il Napoli ha molta qualità e sicuramente loro la vedono come noi, vogliono vincere sempre. Sarà una partita bella come spesso accade tra questi due club. Le grandi squadre devono vincere anche quando non riescono a proporre lo stesso livello di gioco. Anche essendo una squadra che cerca di avere in mano il gioco, dobbiamo anche essere cinici per fare più gol dei nostri avversari.

Come sta la Fiorentina

Ho sempre avuto la convinzione che i calciatori si fidino del mio lavoro. Questo è un gruppo straordinario, ha sempre dimostrato una grande voglia di allenarsi per crescere. Kalinic e Chiesa? Sono due calciatori della Fiorentina, concentrati a mille sulla Fiorentina. Sportiello? Marco si sta allenando e tocca a noi fargli capire i nostri principi di gioco. Lo aiuteremo a integrarsi così che poi possa esserci utile in campo quando verrà chiamato in causa. Ilicic? Non ha iniziato la stagione con la stessa efficacia dell’anno scorso. Ha sempre avuto buoni numeri, anche nelle sue dinamiche offensive. La convinzione e la determinazione quando non ti riesce qualcosa, diminuiscono. Deve essere aiutato, ma resta un calciatore importante per noi.

Il mercato

Non mi aspetto niente, il messaggio è sempre lo stesso. Alla prima riunione con il direttore, ho spiegato cosa servisse per mantenere alta la qualità della squadra. Poi, decidono loro e io alleno i calciatori a disposizione. Sono contento di essere l’allenatore della Firentina e cerco di migliorarmi di volta in volta.

Sousa e la partita di domani

Per quello che è stato il mio progetto come calciatore e allenatore e in quello che ho vissuto nel 4-3-3, affrontiamo una delle migliori squadre in assoluto. Mi piace tanto e sarà una partita dove le squadre ricercheranno il possesso palla e poi gli spazi giusti per finalizzare. Di conseguenza, cercheremo di avere più possesso del nostro avversario, in modo da creare maggiori occasioni per verticalizzare.

 

 

ilnapolista © riproduzione riservata