ilNapolista

Il caso Canini-Andujar e le parole di Collina: «Ostacolare il portiere è comportamento antisportivo»

Ancora sul caso Reina-Silvestre. Nel 2010 Collina spiegò che frapporsi sulla traiettoria del rinvio è comportamento antisportivo.

Il caso Canini-Andujar e le parole di Collina: «Ostacolare il portiere è comportamento antisportivo»
L'episodio contestato di Cagliari-Catania del 2010

Un’espulsione contestata

A proposito del secondo giallo a Silvestre per aver ostacolato Reina in Napoli-Sampdoria 2-1, c’è un precedente da ricordare. Correva l’anno 2010. Il 7 marzo si giocò Cagliari-Catania. In panchina per i sardi c’era tal Massimiliano Allegri, per i siciliani Sinisa Mihajlovic. La partita finì 2-2. E molto discutere la decisione dell’arbitro Pierpaoli che nella ripresa espulse il cagliaritano Canini per somma di ammonizioni. Il secondo giallo gli fu comminato addirittura perché Canini, appena fuori dall’area di rigore, si posiziona sulla traiettoria del rinvio del portiere Andujar fermandone la traiettoria. Qui c’è il video. Trovate l’episodio al minuto 1:58.

La versione di Collina

Ecco cosa disse Collina, allora designatore arbitrale.

«Dopo un’interpretazione ascoltata e letta su alcuni mezzi di informazione – spiega il designatore arbitrale-, al fine di evitare il generarsi di una possibile confusione circa ciò che è consentito fare, è opportuno chiarire, anche se credevo non ce ne fosse bisogno stante la chiarezza della previsione regolamentare, che il portiere non può essere in alcun modo ostacolato mentre si libera del pallone in suo possesso». Esattamente quello che invece fa Canini, il quale «allontanandosi dall’area di rigore, appena fuori da questa, salta con la gamba sinistra alta e va a impattare il pallone appena calciato dal portiere avversario. Il regolamento è molto chiaro e trattandosi di un comportamento antisportivo, perché mira ad evitare che il portiere possa rilanciare velocemente quel pallone in direzione di un proprio compagno, va sanzionato con l’ammonizione del giocatore».

«Il portiere non può essere in alcun modo ostacolato»

Irrilevante, aggiunge Collina, se il giocatore si trovava dentro o fuori l’area di rigore:

«’Quello che rileva è che il portiere non può essere in alcun modo ostacolato mentre si libera del pallone in suo possesso» sottolinea ancora il designatore. «La decisione dell’arbitro è assolutamente corretta – la conclusione – e sarebbe stato giusto sottolineare la bontà di questa decisione invece di criticarla rischiando, così facendo, di generare confusione e magari convincere i calciatori che possono liberamente ostacolare il portiere avversario».

ilnapolista © riproduzione riservata