ilNapolista

Per il Guardian, il Napoli «può lottare con la Juve per lo scudetto e non ha bisogno di Maradona»

Paolo Bandini, una delle firme calcistiche più prestigiose d’Europa, scrive anche che Diego ha sbagliato a dire che il Napoli non può lottare per lo scudetto.

Per il Guardian, il Napoli «può lottare con la Juve per lo scudetto e non ha bisogno di Maradona»

«Maradona ha sbagliato»

L’inizio e il titolo mettono un po’ Maradona di fronte alla realtà. O meglio, alla realtà di un’opinione: «Maradona wrong as Napoli show capacity to rival Juventus for Scudetto». Ovvero, prima di tutto «Maradona ha sbagliato». Poi, il resto: per Paolo Bandini, che scrive su un giornale inglese chiamato Guardian (una cosa abbastanza importante, giusto per dire), il Napoli quindi «può lottare per lo scudetto». Contro la Juventus, distante sette punti. Tanti, lo scrive anche lui. Eppure, questa squadra piace. Eccome.

Puffi Meravigliosi

Leggiamo altri punti, vediamo altri spunti. Tipo la storia delle rivoluzione tattica dei ”marvellous Smurfs‘, traducibile in italiano come “Puffi Meravigliosi”. Per Bandini, i risultati del Napoli con il tridente “dei piccoli”, Callejon-Mertens-Insigne, sono «mixed», traducibile in “contraddittori”. Dopo, da dicembre in poi, la situazione è molto migliorata. Tanto che, parlando di Milan-Napoli, Bandini arriva a scrivere (eresia!) che il Napoli non ha beneficiato di un effetto Maradona. Anche perché, semplicemente, «non ne aveva e non ne ha bisogno». 

Dopo, c’è il racconto della partita, e del dopopartita di sabato. «Il Napoli è arrivato a San Siro con la semplice, solita intenzione semplicemente: continuare a giocare lo stesso calcio aperto, offensivo. Il gioco che gli aveva già consentito di entrare nuovo nella top three della Serie A. E, per mezz’ora, ci sono riusciti». Ci sono anche un po’ delle dichiarazioni di Sarri nel postpartita, che spiega come non sarà un problema avere a che fare con il ritorno di Milik e l’inserimento di Pavoletti. E come questa vittoria di sofferenza rappresenti una novità per la sua squadra. E quanto questa cosa lo abbia reso felice.

Bandini, poi, torna a Maradona: c’è una piccola cronistoria della sua idea Sarri, dell’onorevole inversione a U del Pibe de Oro sul tecnico toscano. Roba dell’anno scorso. Bandini, a questo concetto, aggiunge: «Come Maradona, in molti sono stati scettici, critici con la società. Sul fatto che non avrebbe potuto avere un buon rendimento senza Milik. Il Napoli, invece, è terzo in classifica. A quattro dalla capolista Juventus (con una partita in più). Partecipare alla corsa per il titolo non è fuori questione». In Inghilterra, quindi, ci credono. Fa piacere.

ilnapolista © riproduzione riservata