ilNapolista

Napoli-Spezia è la prima sfida contro club di Serie B dopo sette anni

L’ultima partita di Coppa Italia contro squadre cadette fu Napoli-Cittadella del 2009/2010. Su cinque precedenti interni contro lo Spezia, una sola vittoria.

Napoli-Spezia è la prima sfida contro club di Serie B dopo sette anni

Storia recente della Coppa Italia

Il Napoli riparte in Coppa Italia laddove aveva abbandonato il trofeo, lo scorso anno: nei quarti, a gennaio 2016, fu fatale l’Inter. Era la serata di Sarri/Mancini, del frocio, della prima sconfitta interna del tecnico toscano. Il Napoli aveva già superato un turno, contro il Verona. Quest’anno si ricomincia dallo Spezia, ed è una sostanziale novità. Per la prima volta in sette anni, il Napoli affronta una squadra cadetta nella seconda competizione nazionale.

L’ultima volta, nella stagione 2009/2010. Fu un Napoli-Cittadella 1-0, ma nel turno precedente gli ottavi di finale. La formula cervellotica della manifestazione, la sua commistione col campionato, fece sì che il Napoli dovette scontare un turno ulteriore, in autunno, prima dell’approdo al tabellone principale. In seguito, gli azzurri furono eliminati dalla Juventus, a Torino: 3-0, senza discussioni.

Negli ottavi dell’anno precedente, invece, il penultimo precedente contro squadre di Serie B. Toccò alla Salernitana, quella volta. Vittoria azzurra, 3-1. Anche in quell’occasione, però, sconfitta nel turno successivo, sempre a Torino contro la Juventus. Solo ai rigori, però.

Gli ottavi al San Paolo

Nelle sei stagioni successive, altrettanti incontri a Fuorigrotta contro club di massima serie. Cinque vittorie (di cui una ai rigori) e una sconfitta. Le vittorie, in ordine temporale, sono arrivate con Bologna, Cesena, Atalanta, Udinese e Verona. Quella contro ai friulani è giunta dopo la lotteria dei rigori (gennaio 2015). La sconfitta risale invece all’edizione 2012/2013: Napoli detentore del trofeo e inopinato crollo interno con il Bologna, dopo l’iniziale vantaggio di Cavani.

I precedenti con lo Spezia

Occhio ai liguri. L’anno scorso arrivarono ai quarti, sconfitti dall’Alessandria dopo aver eliminato Brescia (Serie B), Frosinone (Serie A), Salernitana (Serie B) e addirittura Roma (ai calci di rigore, negli ottavi). In questa stagione, la squadra di Mimmo Di Carlo ha già fatto due vittime illustri: dopo aver eliminato il Modena, vittorie in trasferta a Udine e Palermo. In casa dei siciliani, il successo è arrivato ai calci di rigore. Quindi, uno spauracchio bello e buono per il Napoli di Sarri. A cui occorrerà la massima concentrazione per andare avanti.

E pure per sfatare un po’ di tradizioni negative. Il Napoli, infatti, ha ospitato per cinque volte la compagine spezzina e ha vinto in una sola occasione. Serie B 2006/2007, 3-1 bello complicato firmato da Bogliacino, Calaiò e Bucchi. In mezzo ai primi due gol, il pareggio di Colombo. Gli altri quattro precedenti raccontano di due pareggi e due sconfitte. Uno dei segni ics ricorda la Supercoppa di C1 del 2006, e la sconfitta nello scontro tra i vincitori dei due gironi. Sotto, il video dell’ultima e unica affermazione contro lo Spezia al San Paolo.

ilnapolista © riproduzione riservata