ilNapolista

E se dopo Nalbero, Napoli affidasse a Nike o Adidas la Villa Comunale?

Nalbero è stata ammuina a costo zero ma potrebbe aver aperto la strada a un serio (e utile) coinvolgimento di privati. Sarebbe una soluzione importante per Napoli.

E se dopo Nalbero, Napoli affidasse a Nike o Adidas la Villa Comunale?
Nalbero, la contestata struttura realizzata sul Lungomare Caracciolo a Napoli

Ammuina a costo zero

Nalbero, bello o brutto che sia (ed è davvero brutto, ndr), starà lì solo per un periodo limitato, ha assolto la sua funzione di catalizzatore di ammuina a costo zero ed ha rifilato un sonoro 6-0 6-0 6-0 al raffinato albero di Paladino piantato in mezzo ai Quartieri per cercare di educare il gusto degli autoctoni.

Ma, al di là delle putecarelle che hanno tenuto banco in città su questo tema, io credo che Nalbero sia un importante precedente di coinvolgimento di risorse private per intervenire sugli spazi pubblici della città.

Perché non provare con Nike o Adidas a rifare il lungomare e la Villa Comunale, ad esempio?

Coinvolgiamo i privati

Oppure proporre a Tim o Coca Cola il Mario Argento? Le modalità di rientro dell’investimento per gli investitori/sponsor sarebbero diverse. Le sovrintendenze non potrebbero dire nulla, visto che i baffi della scogliera dell’America’s cup stanno ancora là, e Italia Nostra è stata ormai assorbita dal processo digestivo del catafalco di tubi innocenti. Il Comune non dovrebbe cacciare una lira ed i napoletani si riapproprierebbero di spazi pubblici finalmente degni di un paese civile.

Ma forse è meglio continuare a fare ammuina.

ilnapolista © riproduzione riservata