ilNapolista

Milan-Napoli all’estero: «Napoli in corsa, che mette pressione alla Juve»

Rassegna stampa dei giornali europei su Milan-Napoli: Mertens è l’uomo della partita, azzurri ancora in corsa per il titolo.

Milan-Napoli all’estero: «Napoli in corsa, che mette pressione alla Juve»

Rassegna stampa, giornali stranieri

Milan-Napoli, da buona partita classica del nostro campionato, viene seguita con interesse anche dai media stranieri. Che, più o meno, riescono a essere tutti concordi su analisi e risvolti collaterali del match: un Napoli più forte inizia a mettere pressione sulla Juventus. Questo è il titolo (quasi) copincollato di As, che spiga cp,come la squadra di Sarri sia «inarrestabile in questo momento». «La squadra di Sarri- si legge – ha iniziato la partita dominando, poi ha vinto soffrendo nel finale contro una diretta concorrente. Gran giocata in contropiede sul primo gol, bravissimo Callejon da posizione complicata sul raddoppio. La lotta per il podio della Serie A è sempre più interessante».

Meno elogi per gli azzurri da parte di Axel Aguilar su Mundo Deportivo. Il giornalista spagnolo scrive che al Napoli bastano «due gol in un inizio di partita frenetico» per avere la meglio su un Milan «che ha pressato molto fin dal gol dell’1-2, dando vita a una seconda partita nella partita». Per Marca, invece, la vittoria di San Siro è «una vera e propria prova di forza per la squadra di Maurizio Sarri». «Gli azzurri – si legge ancora – hanno iniziato la partita in maniera molto aggressiva, cogliendo un trionfo di grandissima importanza per la classifica».

Dalla Francia e dall’Inghilterra

Il Napoli, l’abbiamo segnalato più volte durante la prima parte di stagione, ha molti fan d’Oltralpe. Tipo i giornalisti di So Foot, che anche oggi dedicano righe di elogio alla squadra di Sarri. Che «resta in corsa per il titolo, grazie al sesto successo nelle ultime sette partite». Che è riuscita a battere «il solito Milan in modalità diesel, in grado di carburare nella seconda parte dopo il gol di Kucka». Che ha trovato gli appunti di Mertens, «l’uomo della serata nonostante la mancanza del gol. I due assist, bellissimo quello per Insigne, sono fondamentali per questo importante successo in trasferta».

Anche per gli altri francesi L’Equipe, Mertens è l’hombre del partido. «Due assist decisivi per vincere una partita importante. Il risultato mette ora un po’ di pressione alla Juventus, impegnata contro la Lazio. L’ultima occasione è ancora di Mertens, al 70esimo, ma il belga non è riuscito a ingannare Donnarumma».

Chiudiamo con Espnfc, che in uno scarno commento a entrambi gli anticipi racconta di come il Napoli abbia «allungato il suo periodo di imbattibilità». «La squadra di Sarri – si legge – ha iniziato la partita ad altissimo ritmo, con Insigne e Callejon bravi a concretizzare due occasioni nei primi nove minuti. Kucka ha rimesso la partita in discussione, Pasalic ha sfiorato il pareggio. Nella ripresa, il Milan ha provato a tenere accese le sue speranze, ma alla fine ha vinto il Napoli». L’ultima frase è forte, decisa, è la verità sostanziale dei fatti. Va bene così.

 

 

ilnapolista © riproduzione riservata