ilNapolista

La vendetta di Ramos (e del Real Madrid): doppietta e 2-1 al Malaga

Il Real Madrid torna alla vittoria, ma non riesce a offrire una prestazione convincente. Infortunio muscolare per Marcelo, ma le merengues sono campioni d’inverno.

La vendetta di Ramos (e del Real Madrid): doppietta e 2-1 al Malaga

Ritorno alla vittoria

Tutto alla normalità, come prima. O quasi. Il Real Madrid esce dal suo tunnel di sconfitte, due consecutive tra campionato e Copa del Rey, battendo il Malaga al Bernabeu. Finisce 2-1, nel segno di Sergio Ramos. Il difensore andaluso, finito nel mirino della critica nell’ultima controversa settimana, trasforma due calci piazzati di Kroos nelle due reti che valgono i tre punti al 90esimo. Entrambi i gol arrivano nei primi 45′. Il vantaggio arriva di testa su corner, mentre la seconda realizzazione arriva di piede, sottoporta, su calcio di punizione dalla sinistra.

Per il Malaga, il gol nella ripresa arriva grazie a Juanpi. Keylor Navas respinge una conclusione di Carlos, ma dall’altra parte Juanpi è lesto a impadronirsi del pallone e a battere verso la porta. Con questo risultato, Zidane consolida il primo posto e si porta a +4 e +5 su Siviglia e Barcellona. Le merengues sono dunque campioni d’inverno, nonostante la partita in meno giocata per via dell’impegno al Mondiale per club di dicembre.

Vittoria a fatica, l’infortunio di Marcelo

La partita apre ovviamente a molti temi di discussione. Il primo, nefasto per Zidane, riguarda l’infortunio di Marcelo. Il laterale brasiliano ha accusato una lesione al bicipite femorale della gamba destra, che l’ha costretto a uscire dopo soli ventidue minuti. Una vera e propria iattura per il tecnico francese, che in questo periodo ha a che fare anche con l’assenza dell’altro terzino titolare, Dani Carvajal. Paradossale, però, che durante l’ultimo periodo d’assenza dell’ex terzino della Fluminense, il Real Madrid abbia vinto quattro partite consecutive.

L’altro script della vittoria sul Malaga riguarda ovviamente l’exploit (ormai l’ennesimo) di Sergio Ramos sotto rete. Tanto che, in un articolo di commento al pezzo, As scrive che il difensore si è inventato centravanti “al posto di Cristiano”. I due gol permettono al Madrid di vincere una partita giocata in una «situazione strana». Un match in cui la sensazione è quella della squadra che «ha finito la sua crescita». Il commento di As è davvero negativo: «La squadra di Zidane è stata a tratti imbarazzante». Inoltre, il caso-Marcelo pregiudica la situazione degli infortunati.

«La victoria no mitigó la preocupación clínica de un equipo que no sale de urgencias». Una frase emblematica, che descrive un momento interlocutorio per le merengues. A meno di un mese dalla sfida col Napoli, non possiamo dire che ci dispiaccia più di tanto.

ilnapolista © riproduzione riservata