Juventus-‘ndrangheta / La resa del calcio agli ultrà è come il finanziamento illecito dei partiti nel 92

Stavolta sono invischiati gli Agnelli e nessuno ne parla (tranne Il Fatto). A Napoli ci sarebbe inviati di tutto il mondo. Ma il sistema funziona così, tutti lo sanno. Ci si indigna per finta.

Juventus-‘ndrangheta / La resa del calcio agli ultrà è come il finanziamento illecito dei partiti nel 92
Andrea Agnelli

Della Juventus scrive solo il Fatto quotidiano

Ne scrive, fondamentalmente, solo il Fatto quotidiano. Ma ormai, in piena epoca web, che ne scriva uno o più quotidiani, cambia davvero poco. La notizia viene riportata dai giornali on line, a partire da Dagospia molto cliccato da chi vuole sapere cosa accade nelle stanze del potere o prossimi ad esso. E ovviamente da quelli calcistici. Come il Napolista che ne scrive da quest’estate. Il Fatto quotidiano (mentre la Juve comunicato di aver affidato ai legali “la tutela della propria onorabilità”) riporta fedelmente stralci del documento di chiusura indagini della Procura della Federcalcio. La vicenda è nota. Il canale privilegiato concesso agli ultrà della Juventus nella gestione dei biglietti.

In questa vicenda, poi, c’è dell’altro. Ci sono i presunti legami tra gli ultrà della Juve ed esponenti della ‘ndrangheta che pure avrebbero incontrato Andrea Agnelli. E c’è un suicidio sospetto, quello di Raffaele Bucci, capo ultrà dei Drughi, che quest’estate si è lanciato dal viadotto di Fossano (Cuneo). Lo stesso da cui si gettò il 15 novembre del 2000 Edoardo Agnelli. Bucci era stato appena ascoltato dalla Procura in merito all’inchiesta biglietti-ultras-‘ndrangheta Juventus (perché ci sono due filoni: uno penale, con nessun dirigente juventino indagato, uno sportivo con l’istruttoria della Procura della Figc) in qualità di consulente esterno della Juventus. Era stato assunto come “Supporter Liaison Officer” ovvero anello di congiunzione tra società e tifosi.

Il quadro di complicità e connivenze

Ne emerge un quadro di complicità, connivenze. Un quadro che, va riconosciuto, non sorprende. Il procuratore federale scrive:

“Con il dichiarato intento di mantenere l’ordine pubblico nei settori dello stadio occupati dai tifosi “ultras”, (Agnelli) non impediva ai tesserati, dirigenti e dipendenti della Juventus di intrattenere rapporti costanti e duraturi con i cosiddetti “gruppi ultras”, anche per il tramite e con il contributo fattivo di esponenti della malavita organizzata, autorizzando la fornitura agli stessi di dotazione di biglietti e abbonamenti in numero superiore al consentito, anche a credito e senza presentazione dei documenti di identità dei presunti titolari, così violando disposizione di norme di pubblica sicurezza sulla cessione dei tagliandi per assistere a manifestazioni sportive e favorendo, consapevolmente, il fenomeno del bagarinaggio”.

Lotito è un caso isolato, infatti è da anni sotto scorta

Parole inequivocabili, cui vanno ovviamente aggiunte quelle sulla partecipazione di Agnelli agli incontri con esponenti della malavita organizzata. Ma il succo è la subalternità della Juventus agli ultras, è la consapevolezza nel favorire il bagarinaggio. Per chiunque bazzichi il mondo del calcio, è la scoperta dell’acqua calda. Non a caso, un presidente come Lotito che ha osato sfidare l’egemonia (chiamiamola così) degli ultras, vive sotto scorta da anni. Questa è la realtà del calcio italiano, nota a tutti. Perfettamente sintetizzata – e si torna sempre lì – da Fabio Capello che dichiarò: «In Italia comandano gli ultras». Dove in questo caso per ultras si intendono associazioni di fatto economiche che controllano e partecipano alla vendita di biglietti e gadget, come avviene a Torino e chissà in quali altre piazze.

La finta indignazione

Il nodo è qui. Un sistema che tutti conoscono e che tutti fingono di ignorare. Ora nella rete è caduto Agnelli con la Juventus. E se ne parla pochissimo. Tv e giornali stanno in silenzio. Se fosse successo al Napoli, avremmo avuto televisioni e inviati di tutto il mondo, Stern ripubblicherebbe la famosa copertina aggiungendo alla pistola negli spaghetti anche il pallone. Eppure alla Juventus era tutto alla luce del sole, visto che un capo ultrà era stato assunto. Assunto in società! Di che cosa ci si meraviglia? È un sistema che ricorda molto da vicino quel che accadde in Italia nei primi anni Novanta col finanziamento illecito dei partiti. Tutti lo fanno, nessuno ne parla. E poi un bel giorno scoppia Tangentopoli. E tutti devono far finta di indignarsi.

Pochi anni fa, il ministero dell’Interno provò (o fece finta) ad alzare la voce. Chiese ai club di collaborare. Nulla è accaduto. Gli episodi di ingerenza dei cosiddetti ultras sono proseguito. Potremmo ricordare il caso Storari a Cagliari, anni fa il derby Salernitana-Nocerina. Potremmo proseguire a lungo. C’è stato l’ammorbidimento di Pallotta che era partito lancia in resta contro gli ultra e piano piano è venuto a più miti consigli.

Adesso la Commissione Antimafia comincerà un giro di audizioni in tutt’Italia per provare a individuare i legami tra tifoseria organizzata e criminalità organizzata. Nella realtà, poco o nulla cambierà. Magari l’inchiesta della Federcalcio si risolverà con una multa per la società bianconera (i cui vergognosi cori dei tifosi sono immancabilmente ignorati sia dai media sia dalle autorità incompetenti). E si aspetterà il prossimo giro per le prove tecniche di indignazione.

Massimiliano Gallo ilnapolista © riproduzione riservata
TERMINI E CONDIZIONI
  • nith

    Io credo e temo ci sia qualcosa che vada oltre il semplice “mantenere l’ordine pubblico nei settori dello stadio”. Come conclude l’articolo, molto probabilmente, il tutto si concluderà con una semplice multa per, e aggiungo io, non far emergere altri fatti.

    • Marazola

      Fra qualche anno uscirà un vagone nuovo di letame bianconero e come per calciopoli doping etc si dirà “e chi se lo aspettava ‘

      • Max Rooster

        Azz, sei proprio avvelenato, guarda che ti fa male alla salute :-)))

        • Marazola

          Una nuova caciopoli non è nemmeno quotata tanto è probabile pensa te.. è solo una facile previsione come le tangenti per l expo e la tav le solite cose all’ italiana

          • Max Rooster

            Non vincereste lo stesso contro Roma e le cinesi. Consolati col curling

          • lux

            Io a questo merdj lo blocco e vi invito a fare lo stesso

  • Marazola

    Come meravigliarsi nel paese piu corrotto d europa che una delle famiglie piu potenti che ha sempre fatto i comodi suoi e gode di appoggi politici in ogni dove oltre che aver goduto di soldi pubblici per salvare la propria società privata, salvo produrre poi all estero, una famiglia che ha inziato a far soldi producendo armi da guerra, invischiata in calcopoli, doping truffe e quant altro… abbia assunto mafiosi… dove sta la novità?

    • Max Rooster

      Quanti punti vi servono? Sul campo sono sempre schiaffoni da 5 anni

      • Rosario

        bah… mi sembra che marazola abbia detto cose condivisibili da chiunque, anche da un tifoso della strisciata bicolore….
        Che c’entrano i punti? la Juve sul campo é la piú forte, vincerá anche quest’anno, ma vuoi mettere la soddisfazione di tifare per la squadra che gioca meglio e per una societá che non é coinvolta in questo letamaio??

        • Marazola

          Argomenti poveri di chi nn sa che dire

          • Diego della Vega

            Bloccate a stu’scem’. Io l’ho fatto. Bisogna delegittimarli senza sosta.

        • Max Rooster

          Camorra, catturato Lo Russo boss tifoso a bordo campo del Napoli http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/04/15/camorra-catturato-lo-russo-boss-ritofo-a-bordo-campo-del-napoli/953421/
          Se vuoi possiamo parlare di bagarinaggio, fenomeno che Napoli conoscete molto meglio di chiunque altro. Di Genny la Carogna?
          Capisco la rivalità sportiva (anzi, l’odio dovuto a frustrazione) ma parlare di letamaio altrui mi sembra troppo sfacciato, che ne dici?

          • Marazola

            Genny la carogna ? Perché nei drughi che tifosi ci sono? Quello a bordo campo è un caso diverso ma un tifoso assunto in società e vari incontri con la ndrangheta mi sembrano piu pesanti e poi vabbe non è giusto parlare per pregiudizi ma la storia della juve piena di irregolarità e nefandezze ovviamente fa tenere le orecchie dritte su tutto cio che è rube come dire.. agnelli stai attento visto i precedenti… poi sull odio e la frustrazione ti ricordo che sei tu che vieni a scrivere qui sul sito NAPOLISTA mica noi sul RUBENTISTA o sul magazine di SAN VITTORE..

          • Max Rooster

            L’ho già detto altre volte, vengo qua per ridere di voi

          • Marazola

            ah beh allora hai una vita piena…

          • rudykrol

            Poverino, questo MaxRooster. Sta inguaiato.

          • Marazola

            Pensa che a me sta simpatico classico juventino vincerà pure ma nn è sereno deve difendere la sua squadra e società e sappiamo bene il perché … com è che si dice? Coda di paglia

          • Max Rooster

            LOL! Stai scrivendo te o una segretaria?

          • Marazola

            Segretaria ne ho tre e io non ho tempo per te

          • White Shark

            Viene qua per ridere di noi? Hai mai sentito quella di quel tizio che imbocca l’autostrada contromano e dice: ma questi so tutti pazzi! Beh quello mi sembri proprio tu, solo che non fai ridere ma infondo solo compassione.

          • Max Rooster

            Mi spiego meglio: è come osservare un formicaio e ogni tanto stuzzicarlo per vedere l’effetto che fa… è divertente

          • White Shark

            Quel lo russo era a bordo campo come giardiniere pagato dal comune.
            La carogna se paga il biglietto e non delinque è come me e te.

        • Max Rooster

          Che c’entra? Il fine ultimo è la speranza di rivedere i rivali sportivi nella polvere, penalizzati se non nel punteggio almeno dalla macchina del fango. O pensi davvero che sia una battaglia per la trasparenza? Fosse così comincerei a pulire in casa mia…

          • Rosario

            Ma veramente fai?? io cerco di ragionare con tutti, anche con te, ma se uno non ci arriva non ci arriva…

            Visto che frequenti questo blog hai visto che gran parte dei commenti vengono da persone che parlano fondamentalmente di calcio, che provano a discettare di turn over piuttosto che di modulo. Pensi veramente che ci interessi vincere a seguito di penalizzazione dei rubentini?

            Guarda, se a inizio campionato non ci avessero rubato 4 punti avremmo gli stessi punti della meretrice bianconera, eppure per noi é giá acqua passata. Diciamo che ci siamo abituati.

            Io parlo per me, ma penso che molti qui condividano. La veritá é che anche quest’anno stiamo godendo come ricci la nostra squadra ci fa arricriare esattamente come l’anno scorso, anzi pensando alla sfiga finora accumulata anche di piú.

            Voi rubentini state godendo?

            Voi, semplicemente, rosicate….

          • Marazola

            Se sono qui un motivo ci sarà sono e saranno sempre condannati a veder viste le loro vittorie come sporche e rubate pensa che hanno avuto anche il record di cocainomani in squadra con vialli bachini iuliano e lo spacciatore padovano

          • Max Rooster

            Se se se… se a noi avessero convalidato il gol di Pjanic col Milan e dato il rigore contro la Fiorentina ne avremmo 4 in più anche noi. E ne abbiamo una da giocare.
            Eh sì,a voi i record di gol e il plauso di Pistocchi, a noi scudetti e coppe, voi godete e noi rosichiamo 🙂

      • Marazola

        Confondi Napoli con il napoli calcio nn so di dove sei ma ti assicuro che di dove sono io ti posso dareblezioni di civiltà abbiamo corruzione zero e qualità di vita elevati se poi vuoi associare ad una squadra una città beh se non sei in malafede saprai che le città juventine sono crotone Reggio Calabria enna catania etc nn proprio modelli… il napoli è tifato ovunque la juve di sicuro nn a torino perciò stai zitto che fai più bella figura schöne Grüße aus Südtirol

        • rudykrol

          Grandissimo Marazola!!!

        • Max Rooster

          Ma non siete voi che associate il calcio Napoli alla città di Napoli nel coro “Difendo la città”? Mah.
          P.S. Sembri il Nino Manfredi di “Pane e cioccolata”.
          P.P.S. Zola è una brava persona, non meriti di usarlo come semi-nick.

          • Marazola

            Premesso che io non lo canto ma specifico che esistono molti tifosi del napoli non di napoli poi ovvio che i napoletani hanno un identita e tifano napoli e l hanno sempre fatto anche quando era in c senza scegliersi una squadra di convenienza solo perché vinceva e soprattutto come alcuni che pur di non abbandonare la loro unica carta vincente nella vita la difendono a spada tratta. La juve ruba? Lo fan tutti questa è la risposta media. Ps voi cosa cantereste difendo la fiat? Difendo moggi? Difendo lapo? Difendo agricola? Fammi capire pps zola ha ampiamente dichiarato che non avrebbe mai giocato alla juve. Si è una brava persona hai ragione

          • Max Rooster

            Io non mi sono scelto un bel niente, siamo juventini da tre generazioni.
            Per emulazione son diventato juventino pure io, senza che mio padre mi spingesse in quella direzione. Immagino abbia fatto pure così con i tuoi figli…

            Zola? Si dice per arruffianarsi il tifoso medio, solo Totti e pochi altri rimangono bandiere a vita. Sono dei PROFESSIONISTI. Come Higuain che cantava il coro “Un giorno all’improvviso” (coro non inventato dai napolisti, fra l’altro). Neanche Ferrara e Cannavaro, napoletani di nascita, son rimasti. Gran traditori e “lote” pure loro?

            Anche te sei un traditore per non essere rimasto a Napoli e essere andato a lavorare in Alto Adige? Te ne accorgi di certe ridicolaggini?

          • Marazola

            Ahaha ma quale traditore sono sudtirolese doc e tifo napoli ho amici austriaci che tifano napoli non dire cacchiate forse la prima generazione tua avrà scelto la juve per comodità sai certe malattie sono ereditarie

          • Max Rooster

            Son capace anch’io di insultare, ma preferisco non scendere al tuo livello…

          • Marazola

            Ma quale insulto è pura goliardia spero tu sia sano come un pesce ci mancherebbe, magari che tu sia intelligente è sperare troppo, ma la “malattia ” juve se non l hai capita beh che ti devo dire..

          • dino ricciardi

            Io pensavo che eri tu che stavi inguaiato ma la cosa è genetica.

          • Max Rooster

            Poi vi lamentate se vi rinfacciano certe vostre magagne…

          • Marazola

            Fai una cosa vai per la tua strada, ti dico una cosa se uno non m e’ simpatico non ci vado a cena mentre a quanto pare a te noi stiamo tutti sul c..o ma stai sempre qui, non sprecare il tuo tempo che è prezioso e limitato, passalo con gli amici il tempo libero

          • Max Rooster

            Mo’ me lo segno proprio.

          • Marazola

            Ahaha

        • Max Rooster

          Aggiungo: vuoi così bene alla tua città che te ne sei scappato invece di “difendere la città”…

          • Marazola

            Mi sa che hai sbagliato utente vivo nella città in cui sono nato quindi da sempre salvo quando me ne vo in vacanza… lo vedi che dici solo caxxte

          • Max Rooster

            Sei un’eccezione che conferma la regola.

          • Snafuz!

            Oh…ma lo sai che, pure se non leggo quello che scrive perché l’ho bloccato, quest’uomo mi infastidisce comunque…

      • White Shark

        Se non ricordo male tu sei di Orcenigo vero? Qua se c’è qualcuno a cui resta solo la vecchia meretrice mi sa che sei proprio tu, perché per il resto sei pure esule in patria.

        • Max Rooster

          Esule come l’altoatesino che leggo qua e che tifa Napoli? Ah ok

          • White Shark

            La differenza è che i tuoi compagni di sventura ti danno del coleroso e si augurano che il Vesuvio ti lavi col fuoco, perché se eruttasse, non ti chiederebbe la tessera del tifoso e la fine che i tuoi compari si augurano per noi la faresti anche tu.

          • Max Rooster

            Ovvio che mi dissocio da quei cori. Gli imbecilli stanno ovunque.

          • FredMor

            E ti ringraziamo per darcene la dimostrazione.

          • Marazola

            Povero io quando vado a napoli son trattato coi guanti e con me molti amici mentre tu allo stadium , ammesso che ci vai, fingi l accento cuneese

          • Max Rooster

            Scrivi i testi di Siani?

      • Venio Vanni

        Beh schiaffoni… un paio di coppe pure le avete perse…

        • Max Rooster

          Parlo del campionato, quello dove vince sempre la più forte

    • salvatore bufalo

      non c’è niente da meravigliarsi , basta ricordarsi di quello che accadde dieci anni fa con lo scandalo di calciopoli (o moggiopoli che dir si voglia) o prima ancora la condanna per doping caduta poi in prescrizione per decorrenza dei termini.Tutto finito nel dimenticatoio per la gioia dei tanti milioni di loro tifosi, figuriamoci adesso questa “sciocchezzuola” che riguarda il legame della loro dirigenza con una tra le tifoserie più fasciste e razziste di questo bel paese!

      • Marazola

        Quella fu ribattezzata moggiopoli questa? Marottopoli? Il tutto nel segno di una proprietà che finge di non sapere cosa fanno i suoi dipendenti e li scarica come quelle società i cui prestanome amministratori delegati finiscono nel letame per due firme… che vuoi fare sono come la democrazia cristiana sono la tradizione sono i più tifati e può accadere solo in itaglia che il travaglio della situazione è il traditore anziché uno dei pochi che s è sentito tradito.. ma ve le ricordate le prole di zambrotta? Disse che gli avrebbero dovuto chiedere scusa per le nefandezze e se ne andò ebbene zambrotta x dirne uno sparito dalla tv! La tv dei marocchi dei vialli e compagnia cantante la tv di quelli che leccano i piedi al padrone e al potere quelli che tifano per questi santi pontificatori che sono, e questo va ammesso, all avanguardia perché si va pur detto: possono cambiare il logo la dirigenza ma restano sempre i primi a doparsi a comprare gli arbitri a ritirare la squadra alla premiazione (e poi far la morale agli altri dieci anni dopo) sono i primi ad accerchiare gli arbitri sono i primi che hanno avuto la moviola in campo riuscendo a far annullare un goal dato o a ritirare un rigore sono i più grandi e solo in italia, un paese senza morale senza scrupoli, anziché prenderne le distanze si diventa ancora più tifosi… ebbene sono fiero di dire che semmai il napoli dovesse essere implicato in una calciopoli smetterei di seguire il calcio…

        • Max Rooster

          Mi spiace per voi ma la farsa di 10 anni fa è irripetibile. Al contrario di Moggi (l’untore vostro ex DS) e Giraudo, Elkann è in ottimi rapporti con Andrea Agnelli, quindi non c’è bisogno di sacrificare la Juve per liberarsi della “triade”. Come disse Totò “Rassegnatevi!”.

          • Marazola

            Farsa come volevasi dimostrare… negate negate tutto il mondo ha visto ma ovvio toglietemi tutto ma nn la squadra dicalcio…. ahahah gomblotto come dite voi

          • Max Rooster

            Nessun arbitro corrotto, nessuna partita comprata, nessun sorteggio truccato. Condannati perchè “solo” Moggi telefonava. Poi sbobinate tutte le intercettazioni si è scoperto che altri telefonavano come e peggio di “Mafioggi”. Però sul banco degli imputati ci siamo finiti solo noi. Processo sportivo farsa fatto in fretta e furia perchè si dovevano fare i calendari. Quale avvocato difensore china la testa ed accetta la condanna? A qualcuno faceva comodo liberarsi di Moggi che aveva fatto un’OPA per scalare i vertici della società.
            P.S.
            Ti è piaciuto essere finito in C mentre altre squadre la facevano franca con spalmadebiti e appoggi politici? Prenditela con chi non ha mai pagato, tipo Inter Roma e Lazio e anche il Milan (vedi Meani).

          • Marazola

            Dai continua mi sto rotolando… il napoli non ha mai telefonato a nessuno ad esempio… scede svizzere arbitri chiusi negli spogliatoi designazioni fatte sempre da moggi ma che stai a di…

          • Max Rooster

            Nessun arbitro chiuso negli spogliatoi (quella di Paparesta è una bufala, come la testata di Bonucci), nessuna designazione decisa da Moggi, schede svizzere intercettabilissime. Sei solo chiacchere e “digestivo”

          • Luigi Ferrara

            A presto la fiction riparatrice “Moggi un eroe italiano ” . Con Favino protagonista ovvio.

          • White Shark

            Veramente si vocifera di una guerra interna dei due cuginetti. Informati.

          • Max Rooster

            Fonte?

          • White Shark

            Washington Post.
            Ma se dico si vocifera, si vocifera. Aspettiamo e vediamo quello che succederà.

          • Venio Vanni

            Il WP non è attendibile come Tuttosporc

        • salvatore bufalo

          Concordo al 100%

    • Enrico Pessina

      Grande Marazola!

    • Venio Vanni

      Solo per motivi di spazio gli Agnelli non sono entrati nel “Cimitero di Praga” di Eco…

    • Marazola

      Mi son dimenticato di dire che parlano di maradona e droga ma hanno avuto in squadra vialli bachini iuliano che “compravano cocaina da padovano” poi che i giornali non ne parlino molto vabbe si sa resta il fatto che son pionieri pure in questo

  • rudykrol

    Come dice Dagospia, la Juve fa un comunicato dicendo che i fatti non hanno rilevanza penale, ma non smentisce gli incontri. E poi ci fanno la morale con Genny a’ Carogna e i pregiudicati a bordo campo. Loro i pregiudicati li ricevono in sede!

    • Marazola

      Ha confermato

  • Fabio Milone

    Non mi pare che Lotito sia un caso isolato.
    ADL se ne sta beln alla larga dai ceffi nostrani, mi sembra – visto che si becca spesso una dose esagerata di striscioni e manifesti.

    • Marazola

      Quoto

  • Snafuz!

    Lasciamo che la Giustizia (Divina) faccia il suo corso…

    • rudykrol

      …o anche qualche bel laboratorio di analisi….

  • Marazola
    • nith

      Sono proprio avversi alla competizione. Con la loro società, storia e fatturato sarebbero comunque il club più importante in Italia, ma a loro non interessa. Vogliono essere l’unico club italiano. Ex post possiamo tranquillamente dire che solo una società di Milano, guidata da Berlusconi, poteva togliergli qualche trofeo.

  • dino ricciardi

    Dichiarazioni dell’avv. della Juve all’assemblea degli azionisti.
    Oggetto :
    Patteggiamento per non andare in serie C.
    http://italia.pravda.ru/sport/27-10-2006/3574-0/

  • Francesco Porciello

    Titoli del Tg delle 20 su Sky Spork 24: apertura su Federer e la Juve menzionata solo per il festeggiamento di Dybala ieri sera… che tristezza, sempre meno seri e sempre meno credibili…

    • Max Rooster

      Un altro che spera in risvolti positivi per il suo Napoli… magna tranquillo

  • Enrico Pessina

    Visto ciò che viene a fare qui, Max Rooster dovrebbe adottare come nick Onan il barbaro.

    • Max Rooster

      Rimanendo in tema Siani ti fa una pippa

      • Enrico Pessina

        Onan, basta che ti fa male.

        • Max Rooster

          No, siamo a livelli di Made in Sud.

          • Enrico Pessina

            Onan, ma non te lo ha detto la mamma che se esageri rischi di diventare cieco?

          • Max Rooster

            Vedo che parli con cognizione di causa

          • Enrico Pessina

            Fai il bravo, Onan, ora basta seghe e vai a nanna.

          • Max Rooster

            Ma li hai fatti i compiti?

  • Alfonso De Vito

    Beh almeno nessuno potrà pensare che a Napoli esistano rapporti di favore della società nei confronti degli ultras, visto che de laurentis è trattato malissimo dagli stessi…

  • Attimo Fuggente

    Sarei sorpreso se la procura della Figc indagasse a fondo sulla Juve
    che come FIAT è il suo principale e lauto sponsor,con i ben noti effetti
    sulla regolarità dei campionati (l’AIA, associazione italiana arbitri
    ,è un organo della Figc).Essa evidentemente,
    avendo ricevuto gli atti dalla magistratura ,non poteva non aprire
    un’inchiesta,ma temo che tutto verrà presto insabbiato ,almeno dalla
    “Giustizia”sportiva,che a noi, come tifosi e sportivi,è la cosa che sta
    più
    a cuore. A meno che non sia cambiato il vento e questo è solo l’inizio
    di una svolta.Del resto ogni tanto la Figc si rende conto che un
    campionato con un padrone non giova al sistema generale( a parte il
    padrone ,naturalmente).O forse vogliono solo cambiare padrone?

  • Federico Belli

    #OsurdatEliminat🤗🤗🤗🤗🤗

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per la pubblicità e alcuni servizi. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui. Cliccando su “Accetto”, scollando o cliccando qualunque elemento di questa pagina acconsenti all’uso dei cookie.