ilNapolista

Diawara, Rog e Grassi, secondo il Guardian, sono tra i migliori 50 giovani della Serie A

Amadou Diawara è «un misto tra Yaya Touré e Pogba», il croato ex Dinamo Zagabria è il giovane e designato erede di Marek Hamsik.

Diawara, Rog e Grassi, secondo il Guardian, sono tra i migliori 50 giovani della Serie A

Classifica

Qualche giorno fa, il Guardian ha pubblicato un elenco ragionato dei 50 migliori giovani del campionato italian di Serie A. Una galleria del talento, una lunga lista di speranze. C’è un po’ di Napoli, in questa selezione, e c’è tanto centrocampo: i calciatori azzurri selezionati sono Diawara, Rog e Grassi.

Diawara viene presentato come un vero e proprio fenomeno in erba «SOno stati sedici mesi incredibili per il centrocampista del Napoli, catapultato dalle serie inferiori fino al top della Serie A. È passato alla squadra azzurra in estate, e dopo un primo periodo di apprendistato ha sorpreso tutti con grandi prestazioni, che l’hanno trasformato in un calciatore titolare. È un misto tra Pogba e Yay Touré, e promette di migliorare ancora nei prossimi anni».

Su Marko Rog, il Guardian è costretto ad andare più in profondità. Effettivamente, c’è meno materiale di gioco da cui attingere. Eppure, bastano i 20 minuti giocati con l’Inter per far scrivere alla testata inglese che il pubblico di Napoli «ha già potuto ammirare i tocchi intelligenti e di gran classe» del centrocampista croato. Incredibile ma vero: per il Guardian, Napoli è «il posto migliore perché Rog prosegue nella sua evoluzione». Perché, leggiamo, «in azzurro gioca un calciatore molto simile a Rog. Ovvero, Marek Hamsik. Un modello perfetto per il gioco a tutto campo e in tutte le posizioni del giovane ex Dinamo Zagabria». Ci credono loro, a volte non ci crediamo noi.

Anche Grassi

L’ultima “macchia” azzurra in classifica è quella di Alberto Grassi. Sei mesi al Napoli senza debuttare, il ritorno in prestito alla casa madre Atalanta. In realtà, neanche a Bergamo il giovane centrocampista è riuscito a mostrare granché. Eppure, dall’Inghilterra chiamano in causa anche lui. Grassi viene definito come un calciatore «tecnico, intelligente promettente». C’è il racconto dell’infortunio, la cronaca del suo lento recupero. E c’è un auspicio per la prossima estate: «Al termine della stagione, il Napoli potrebbe ritrovarsi un centrocampista completo. Grassi, infatti, ha le caratteristiche per fondere in sé stesso Jorginho, Diawara ed Allan». Forse al Guardian hanno un po’  esagerato, effettivamente.

ilnapolista © riproduzione riservata