ilNapolista

Sky chiude in perdita il primo anno senza Champions: -38,1 milioni di euro

Il quotidiano Italia Oggi sul bilancio del colosso satellitare di Murdoch: aumentano la raccolta pubblicitaria e gli abbonati, ma pesa l’aggiornamento contabile.

Sky chiude in perdita il primo anno senza Champions: -38,1 milioni di euro
La sede italiana di Sky, a Milano

Fatturato in crescita, ma risultato in rosso

Il quotidiano Italia Oggi fa i conti in tasca a Sky Italia.  Il colosso di Rupert Murdoch chiude in rosso il primo anno senza Champions.

Il risultato al 30 giugno 2016 racconta di un fatturato in crescita (2,8 miliardi) e di un risultato finale pari a 38 milioni di rosso. Secondo quanto riportato dal quotidiano, pesa su questa cifra l’aggiornamento delle stime contabili dei costi.

Altre informazioni: i ricavi da abbonamento diminuiscono fino a 2,3 miliardi di euro (-2,6%). Questo è avvenuto nonostante un aumento di circa 17mila sottoscrittori in dodici mesi. Il calo viene compensato dall’aumento degli introiti pubblicitari e dalla raccolta per Tv8, la rete free del bouquet Sky. Aumentano anche i costi, però. Come detto prima, la rete ha deciso di “aggiornare le stime contabili”. Questo vuol dire che le spese di produzione sono state distribuite in maniera diversa, 60% nell’anno della messa in onda e 40% in quello successivo. Adesso, tutto il carico pesa sulla prima stagione, per un aumento totale del 7% (da 2287 miliardi del 2015 ai 2449 miliardi di oggi). Questa la spiegazione al rosso di bilancio, coperto però dalle riserve straordinarie.

In ultimo, una stima sui dipendenti del colosso satellitare: 2805 dipendenti, di cui 352 giornalisti.

ilnapolista © riproduzione riservata