ilNapolista

Real-Napoli, gli organici valgono 775 e 319 milioni: è la forbice più ampia degli ottavi

I 456 milioni di differenza vengono avvicinati solo dal match tra Manchester City e Monaco (347 milioni). Il Napoli parte da sfavorito.

Real-Napoli, gli organici valgono 775 e 319 milioni: è la forbice più ampia degli ottavi

La forza dei numeri

Napoli-Real Madrid e il giusto entusiasmo per una grande sfida. Che, però – è bene chiarirlo -, ha un pronostico nettamente sbilanciato verso gli spagnoli. Lo dicono tutti, pure con una certa cognizione di causa: per Espnfc, Napoli sfavorito e «sorteggio semplice» per i Campioni d’Europa in carica

E poi, lo dicono i numeri. Valutare empiricamente la forza della squadra, oggi, vuol dire andare a sommare i prezzi dei cartellini di tutti i calciatori. Oppure, guardare al ranking Uefa. Ebbene, da qualsiasi lato la si voglia guardare, la sensazione è che non ci sia partita. Il Real è la miglior squadra del continente per risultati raggiunti, e basterebbe parlare delle sei semifinali Champions consecutive (con due coppe portate a casa) per rendercene conto. Una serie impressionante, che porta le Merengues direttamente al primo posto del ranking.

456 milioni

Poi, come detto, il valore degli organici. Il Real Madrid è il club più “costoso” delle sedici partecipanti, con 775 milioni complessivi. In questa classifica, il Napoli occupa il decimo posto (319 milioni di euro). Ma è un altro il dato che deve far riflettere: Calcio&Finanza ha analizzato tutte le otto sfide secondo questo parametro, e ha sottolineato come la forbice tra Napoli e Real sia la più ampia di tutto il tabellone.I 456 milioni che separano Napoli e Real Madrid sono la quota differenziale più alta, seguita da quella tra Manchester City e Monaco (524 a 177 per gli inglesi, per un totale di 347).Il match più equilibrato è quello tra Siviglia e Leicester City: l’organico degli spagnoli vale 218 milioni, quello dei campioni d’Inghilterra 215.

Tutti i valori delle rose sono stati verificati su Transfermarkt
ilnapolista © riproduzione riservata