ilNapolista

Real Madrid, il Tas ha ridotto il blocco del mercato: lo stop è solo per gennaio 2017

La prima sentenza della Fifa proibiva i trasferimenti al club merengue fino a gennaio 2018. Secondo l’accusa, il Real Madrid avrebbe violato alcuni regolamenti sul mercato dei calciatori minorenni.

Real Madrid, il Tas ha ridotto il blocco del mercato: lo stop è solo per gennaio 2017

La sentenza del Tas

Ricorso parzialmente accolto: il Real Madrid vede ridursi la condanna al blocco del mercato. Inizialmente, il divieto di concludere operazioni di trasferimento avrebbe interessato il Real fino a gennaio del 2018, ma il Tas di Losanna ha limitato la durata della sanzione. Quindi, trattative chiuse solo per la prossima finestra, gennaio 2017.

La Fifa aveva punito il club spagnolo per alcune infrazioni al regolamento sulla compravendita dei calciatori minorenni. Secondo quanto riportato anche da Calcio&Finanza, gli articoli violati sarebbero 5, 9, 19 e 19 bis. «Questa decisione dimostra l’ingiustizia della sanzione imposta dalla Fifa» – spiega il Real nel comunicato stampa – «ma nonostante tutto il club lamenta che il Tas non ha avuto il coraggio sufficiente per revocare integralmente il provvedimento».

L’articolo 19 delle Fifa Rules impone un regolamento articolato per il trasferimento di un calciatore minorenne. Sotto, dal regolamento Fifa, un’immagine che raccoglie i primi due commi dell’articolo (tratta da Calcio&Finanza).

schermata-2016-07-16-a-13-13-10

 

 

ilnapolista © riproduzione riservata