ilNapolista

Napoli, Pavoletti e Tonelli sono i primi nomi nuovi del 2017

Due volti per il primo Napoli del nuovo anno: Pavoletti punta alla Coppa Italia con lo Spezia, per Tonelli ci sono voci di mercato e una maglia da titolare con la Samp.

Napoli, Pavoletti e Tonelli sono i primi nomi nuovi del 2017

Mercato e recuperi

Sarà un gennaio diviso, quello del Napoli. Tra le voci di mercato da confermare o verificare (o magari da inventare) e i rientri dei calciatori infortunati. Da questo punto di vista, stamattina abbiamo registrato buone notizie dal fronte orientale, ovvero Milik. Il calciatore sarebbe pronto per la panchina, già per i match contro Spezia e Pescara, al massimo il Milan.

Accanto all’attaccante polacco e a Vlad Chiriches, infortunatosi a Firenze, vengono fuori però due nomi che sono un intreccio. Un intreccio tra il mercato, in entrata e in uscita, e l’infermeria del Napoli. Il primo è quello di Leonardo Pavoletti, acquisto praticamente concluso e già al lavoro, a Castel Volturno, per recuperare al meglio dall’infortunio al ginocchio. Così come per il suo nuovo compagno Milik, anche per l’ormai ex Genoa le notizie sono positive. Il Corriere dello Sport scrive del programma giornaliero del calciatore: «Fino al 3 gennaio: allenamenti mirati, senza l’uso del pallone, poi la full immersion negli schemi di
Sarri. Che dovrà indottrinarlo prima, perché per Napoli-Spezia non potrà esserci, portandosi appresso gli effetti degli attacchi a
Mancini».

La Coppa Italia, sì. È quello l’obiettivo di Pavoletti. Un obiettivo necessario, tra l’altro: Mertens, infatti, sarà squalificato per la sfida ai liguri, valida per gli ottavi di finale.

Tonelli

Il mercato in uscita e il recupero degli infortunati sono due temi che riguardano anche Lorenzo Tonelli. Il difensore centrale azzurro, finora mai utilizzato da Sarri, dovrebbe esordire contro la Sampdoria. Motivi di necessità, innanzitutto: Koulibaly assente per infortunio e Coppa d’Africa, Chiriches ancora out e Albiol squalificato. Bere o affogare, insomma. Dentro Tonelli, finalmente. La sua odissea viene raccontata dal Corsport: «Una fastidiosa infiammazione al ginocchio che s’era quasi cronicizzata, un malaugurato contrattempo che l’ha indubbiamente rallentato, facendogli saltare la preparazione estiva. Due mesi fa il difensore era riuscito a rientrare a tempo pieno in gruppo ed a ritrovare il buonumore in parte perso. Ma solo in parte, perché poi da combattente qual è, il fiorentino non s’era mai perso d’animo, badando solo a lavorare sodo per ritrovare condizione e smalto. Lo stesso Sarri, che di norma preferisce attendere qualche giorno in più e non in meno per impiegare
i suoi effettivi (soprattutto quando sono reduci da infortuni), nemmeno due settimane fa (in occasione di Napoli-Torino) s’era espresso apertamente a favore del calciatore».

Tonelli-Maksimovic, dunque. Un modo per allontanare anche tutte le voci di mercato che includono l’ex Empoli. Il Corsport parla di Torino, Sassuolo, Sampdoria, Bologna e Empoli come club interessati al calciatore. Che, però, non si muoverà da Napoli per far fronte all’emergenza dei difensori centrali. 

ilnapolista © riproduzione riservata