ilNapolista

Napoli-Torino vista dall’estero: “Mertens avisa al Madrid”

Le reazioni dei giornali europei al 5-3 e alla quadripletta del belga: «Un golazo de vaselina que desató la locura de los aficionados del San Paolo».

Napoli-Torino vista dall’estero: “Mertens avisa al Madrid”

Non è difficile immaginare come i media stranieri, primi tra tutti quelli spagnoli, abbiano reagito alla vittoria del Napoli contro il Torino. Il giornalismo, a volte, è estremamente – e comprensibilmente – leggibile. I quattro gol di Mertens, i cinque del Napoli, “avisano el Madrid”. A pochi giorni dal sorteggio, il Napoli conclude il suo parziale di 13-3 in campionato e quindi le Merengues di Zidane sono avvisate. Scrive As.com: «Un enorme Dries Mertens ha portato il Napoli nella sua terza vittoria consecutiva in campionato: il rivale del Real Madrid negli ottavi di Champions batte un Torino che si sveglia troppo tardi, e grazie al trionfo supera il Milan ed è al terzo posto in Serie di un con un solo punto in meno rispetto alla Roma».

Altra Spagna

E ancora: «Il problema della mancanza di Arkadiusz Milik, arrivato come erede di Higuain e autore di 7 gol in 9 partite prima dell’infortunio, è un ricordo. Il Napoli, che non aveva mai smarrito il suo stile di gioco, ha di nuovo trovato la via della rete: ha segnato 37 gol, sei più rispetto allo scorso anno». Una rassegna veloce e completa di tutto il mondo azzurro. Che, in qualche modo, viene riprodotta anche altrove. Tipo  su Marca, dove viene riportato anche lo score degli ultimi gol del belga: «Mertens ha raggiunto i 14 gol (dieci in campionato) e sette assist in tutte le competizioni in questa stagione. Dal 1974 , nessun giocatore in Serie A ha firmato due triplette in due partite consecutive. Pietro Anastasi era stato l’ultimo».

Chiudiamo le testimonianze dalla Spagna con Mundo Deportivo. Riportiamo il testo che descrive il quarto gol, e lo facciamo in lingua originale. «Mertens redondeó su estelar tarde con el cuarto de su cuenta: un golazo de vaselina que desató la locura de los aficionados que llenaban las gradas del San Paolo». Non occorre traduzione.

Dalla Francia

So Foot si diverte con le parole e le considerazioni: «Mertens è inarrestabile. Segna tre gol nel primo tempo, poi ricorda a tutti – nella ripresa – che la stella del pomeriggio è lui. Lo splendido pallonetto rientra nell’orgia di gol del secondo tempo. Con questo modo di giocare, i partenopei possono ambire al podio della Serie A». Articolo dedicato sempre a Mertens, su L’Equipe, con descrizione e video del gol. «Per chiudere lo spettacolo in grande stile, l’attaccante ha segnato con un meraviglioso e inaspettato pallonetto da posizione defilata».

Espnfc

La testata anglofona pubblica un pezzo “d’agenzia” sulla partita e un video in cui si parla di Napoli e Mertens. Nella cronaca, si specifica come il capocannoniere del campionato Belotti abbia «solo due reti in più» di Mertens. Nel video di commento, firmato da Gabriele Marcotti, la forma di Mertens è «stellare». Il titolo è emblematico: “La forma di Mertens è una testimonianza per Sarri”. Si parla dei quattro gol del belga, ma anche di come il tecnico abbia fatto fronte all’addio di Higuain. E non abbia perso, anzi abbia guadagnato qualità e quantità offensiva. Non è un caso, forse.

 

ilnapolista © riproduzione riservata