ilNapolista

«Il Napoli surclassa l’Inter»: il 3-0 del San Paolo visto dall’estero

La vittoria azzurra vista dai giornali stranieri: per So Foot, il Napoli «è una squadra difficile da capire, perché è in grado di battere chiunque ed è settima in classifica».

«Il Napoli surclassa l’Inter»: il 3-0 del San Paolo visto dall’estero

Dalla Francia

Il Napoli, lo sappiamo, ha molti estimatori tra i cugini d’Oltralpe. Un gruppo di fan che ieri si è giustamente esaltato per una grande vittoria contro l’Inter, al termine di un periodo negativo o comunque altalenante. Nella foto in apertura, il titolo di So Foot. I cultori avranno notato la didascalia alla foto, che rimanda all’anime Dragon Ball. Una chicca. Nel pezzo, il giornale francese scrive: «Il Napoli è una squadra difficile da capire. Sicuramente. Infatti, quando il club italiano gioca in quel modo che unisce l’estetica, i movimenti, le reti e una genuina voglia di fare bene, tutta davanti al suo pubblico, è impossibile immaginare che questa è la settima squadra della Serie A. Napoli ha giocatori di talento, tifosi esaltati e un gruppo che, quando lo si desidera, può abbattere qualsiasi rivale». Lo sappiamo.

Eurosport, versione francese, è addirittura più diretto: «Il Napoli surclassa l’Inter». Si legge: «Il Napoli ha battuto facilmente la squadra nerazzurra, salvata da Handanovic giusto prima del tracollo. Nonostante l’arrivo del nuovo tecnico Pioli, i giocatori dell’Inter hanno giocato una partita orribile, Banega e Kondogbia su tutti».

Dalla Spagna

“El Nápoles liquida al Inter en tres minutos”. Apre così Marca, che dopo sottolinea come la squadra di Sarri «non abbia avuto problemi» e abbia «difeso comodamente il vantaggio accumulato a inizio gara». Per il Mundo Deportivo, invece, la chiave sa nell’inizio di gara. Un periodo di gioco in cui la squadra azzurra ha «letteralmente disalberato l’Inter, una squadra che non sembrava assolutamente capace di mettere in dubbio la vittoria partenopea».

As è l’ultima testata spagnola, ed è quella con il titolo più fantasioso: “El Nápoles golea a un triste Inter y se acerca a puestos Champions”. Non c’è bisogno di traduzione. Si parla anche di Rog, un evento che va sempre e comunque sottolineato: «Quando il risultato è stato messo al sicuro, Sarri ha anche trovato il modo per far debuttare il giovane croato Marko Rog, un altro gioiello del centrocampo partenopeo, che ha avuto il suo primo quarto d’ora di gioco nella sua nuova esperienza».

Dall’Inghilterra

Cronaca fredda per Espnfc, che comunque titola sulla facilità con cui la squadra di Sarri abbatte l’Inter. Nel pezzo, si sottolinea come Handanovic sia stato «decisivo per limitare il passivo». Il Daily Maisi sbilancia giusto un attimo di più sulla narrazione: «Il Napoli riscopre la propria pericolosità offensiva, il tecnico dell’Inter Pioli deve tornare al tavolo da disegno per riprogettare la sua squadra». Per Brian Homewood, è stata «la miglior prestazione da quando il Napoli ha dovuto rinunciare, causa infortunio, al suo centravanti Milik». Difficile dargli torto.

ilnapolista © riproduzione riservata