ilNapolista

È la settima volta che il Napoli segna cinque gol in trasferta in serie A

La prima volta nel 1929: 5-0 al Modena. Poi al Milan, nel 1956, con doppiette di Pesaola e Vinicio. Il mitico 5-3 in casa della Juve con Maradona. Il resto nell’era De Laurentiis.

È la settima volta che il Napoli segna cinque gol in trasferta in serie A
Pesaola autore di una doppietta in Milan-Napoli 3-5, la prima cinquina degli azzurri in trasferta in serie A

Cagliari-Napoli 0-5. Cinque gol in trasferta in serie A. Non accade spesso al Napoli. Quella di oggi è stata la settima volta nella storia degli azzurri. La seconda volta senza subire gol. Cinque cinquine nell’era De Laurentiis. Poi ce ne sono altre due: una in Coppa Italia e una in Coppa Uefa.

La prima con Pesaola e Vinicio

La prima partita in cui il Napoli ha segnato cinque gol fuori casa risale al 24 novembre 1929, Modena-Napoli 0-5. La seconda cinquina in trasferta risale al 7 ottobre 1956. Milan-Napoli 3-5. Cinque gol del Napoli tutti nel primo tempo, con reti di Posio e doppiette di Pesaola e Vinicio. Nella ripresa, tre reti del Milan.

Il 3-5 in casa della Juventus

Poi il 3-5 del 1988-89 a Torino in casa della Juventus. Tripletta di Careca, gol di Carnevale e Renica su rigore.

L’era De Laurentiis

Comincia l’era De Laurentiis e nella prima trasferta in serie A il Napoli vince 5-0 a Udine, con doppietta di Zalayeta, gol di Lavezzi, Domizzi, Sosa

Ancora a Torino, stavolta sponda granata, con Mazzarri in panchina. Tripletta di Dzemaili e doppietta di Cavani.

L’11 maggio del 2014, ultima di campionato. Sampdoria-Napoli 2-5, con gol di Zapata, Insigne, Callejon, Hamsik e una autorete.

Lo scorso anno il 5-1 in casa del Frosinone con doppietta di Higuain e reti di Albiol, Hamsik e Gabbiadini. Adesso la cinquina a Cagliari.

Altre due in Coppa Uefa e in Coppa Italia

Poi c’è una cinquina in Coppa Uefa, quella a Valencia con cinque reti di Fonseca. E in Coppa Italia nel 1992 al Bentegodi contro il Verona: rete di Francini e doppiette di Zola e Policano.

ilnapolista © riproduzione riservata