ilNapolista

Le percentuali del vari incroci per il sorteggio di Champions: il Real è l’avversario più probabile

Un calcolo basato sui paletti del sorteggio ci dice che la squadra di Zidane ha il 18,51% di possibilità di essere estratta come avversario del Napoli negli ottavi di Champions.

Le percentuali del vari incroci per il sorteggio di Champions: il Real è l’avversario più probabile

Il gioco delle percentuali

Il sorteggio di Champions, lunedì a Nyon, ci dirà quale sarà l’avversario del Napoli agli ottavi di finale. Abbiamo già iniziato a parlare dei possibili accoppiamenti, dividendoli tra “imbattibili e “fattibili”. Nei prossimi giorni, presenteremo al meglio tutte le possibili avversare. Intanto, però, Repubblica ha giocato con le percentuali e con i paletti delle due urne. E il risultato è quanto mai “sgradevole”. Oppure, semmai, sfortunato.

L’impossibilità che i club spagnoli si sfidino tra di loro agli ottavi – regola ovviamente valida per tutte le nazioni – fa sì che due squadre della prima fascia (Barcellona e Atletico Madrid) non possano affrontare due squadre della seconda (Real Madrid e Siviglia). Non a caso, sono loro le più probabili avversarie del Napoli. La squadra di Zidane, paradossalmente e per lo stesso motivo, rappresenta l’accoppiamento più probabile anche per la Juventus.

Dopo le spagnole

Dietro le due spagnole (per la Juventus una, dato che il Siviglia è stato suo avversario nel girone, un altro paletto al sorteggio), ecco il Manchester City di Guardiola. Che non può affrontare Arsenal e Leicester e quindi si “candida” come terzo avversario possibile per il Napoli. Poi, il Bayern e via via, tutte le altre. I sorteggi più “positivi” per il Napoli (Bayer Leverkusen e Porto) sono al quarto e al settimo posto nella classifica delle probabilità.  Come dire: la matematica non sembra volerci aiutare.

Champions

ilnapolista © riproduzione riservata