ilNapolista

La Uefa celebra Mertens («fa impazzire la città») e l’attacco del Napoli

Sul sito della confederazione, due pezzi che riguardano il Napoli: un breve racconto del magic moment di Mertens e l’elenco dei migliori reparti offensivi del continente.

La Uefa celebra Mertens («fa impazzire la città») e l’attacco del Napoli

Dries

Difficile che, dopo un exploit come quello confezionato contro il Torino, Mertens non finisse nelle hit parade del calcio. Una delle più importanti, quella della Uefa, lo elegge a nuovo idolo di Napoli. «Mertens sta facendo impazzire la città. Autore di sette gol nelle ultime due partite del Napoli, tra cui le quattro nel 5-3 di domenica sul Torino. Le prime tre reti sono state la quinta tripletta più rapida nella storia della Serie A».

Ovviamente, qualche parola anche sullo splendido gol finale, quello valso il 5-2. Ovvero, «un incredibile pallonetto da dentro l’area, che ha ricordato una vecchia conoscenza del Napoli». Non è necessario specificare chi. Insieme a Mertens, i migliori della settimana secondo il sito ufficiale della Uefa sono Kanté, la squadra austriaca dell’Altach (prima in classifica) e Cleyton, giocatore dell’Omonia Nicosia autore di uno splendido gol.

Il Napoli

Insieme al suo (nuovo, inaspettato) centravanti, anche il Napoli finisce per essere celebrato dal sito dell’Uefa. La squadra di Sarri ha il miglior attacco della Serie A, e quindi è stata inserita di diritto in un pezzo che raccoglie il racconto di tutti i migliori reparti offensivi d’Europa. Gli azzurri sono in ottima compagnia. C’è il Monaco in Francia (tre gol a partita, di media), c’è il Barcellona e c’è il Bayern Monaco. In Inghilterra comanda il Liverpool (41 reti in 16 partite), mentre la sorpresa arriva dalla Turchia, con il Başakşehir di Istanbul primo in classifica e per gol segnati (30 in 15 match).

 

ilnapolista © riproduzione riservata