ilNapolista

Il Napoli nella Top 100 dei calciatori del Guardian: Hamsik (82°) è «un mix di eleganza e dinamismo»

Lo slovacco è il decimo calciatore della Serie A nella graduatoria del Guardian. Prima di lui, Higuain (14esimo) e pure Salah e Donnarumma.

Il Napoli nella Top 100 dei calciatori del Guardian: Hamsik (82°) è «un mix di eleganza e dinamismo»

Marek dopo gli juventini, Icardi, Salah e Donnarumma

Il Guardian ha pubblicato sul suo sito la classifica dei migliori 100 calciatori del 2016. In testa, noblesse oblige, Cristiano Ronaldo. Il portoghese è seguito da Messi e Suarez, poi dal gioiello francese Griezmann. Un dominio assoluto della Liga, con qualche spruzzo d’Italia e un pizzico di Napoli. Hamsik, infatti, è l’unico calciatore azzurro presente nella lista dell testata inglese. In realtà ci sarebbe anche Higuain, primo tra le espressioni del campionato italiano (14esimo). Dopo di lui, i compagni di squadra Buffon (22esimo), Bonucci (26esimo) e Dybala (37esimo). Poi Icardi, Salah, Chiellini, Pjanic, Dani Alves e Donnarumma. Il giovanissimo portiere del Milan è 70esimo in graduatoria.

Ed ecco Hamsik, descritto così da Nick Ames, firma del Guardian: «La partecipazione della Slovacchia agli Europei non ha prodotto nulla di entusiasmante, ma un momento è da ricordare. Lo splendido gol di Hamsik contro la Russia è stato uno dei migliori del torneo. Hamsik è giocatore world-class e offre giocate simili al Napoli, dove gioca da un decennio. La sua produzione di gol, sempre di alto livello, fa sì che ci siano pochi registi in giro con il suo mix di eleganza e dinamismo».

Si parla ovviamente di Napoli anche nel piccolo trafiletto che Paolo Bandini dedica a Higuain: «L’argentino ha superato un record vecchio di 66 anni con la maglia del Napoli. La sua media è stata sorprendente: un gol ogni 82 minuti giocati».

ilnapolista © riproduzione riservata