ilNapolista

Benfica-Napoli: tutte le combinazioni possibili per il passaggio del turno

Tutti i possibili incroci tra la partita di Lisbona e quella di Kiev. Napoli qualificato se fa risultato, ma c’è una (piccola) speranza anche in caso di sconfitta.

Benfica-Napoli: tutte le combinazioni possibili per il passaggio del turno

Piccola guida completa

Abbiamo deciso di scrivere questi semplice vademecum per tutti coloro che domani sera guarderanno Benfica-Napoli. Per dargli la possibilità di capire tutte le eventuali combinazioni tra il risultato del Da Luz e quello di Kiev, dove è di scena il Besiktas. In tre capitoletti, spiegazioni veloci di quello che potrebbe succedere. Come dire: a scanso di equivoci.

Cosa succede se il Napoli vince contro il Benfica

La migliore delle ipotesi, ovviamente: Napoli matematicamente qualificato e primo nel girone, a prescindere dal risultato di Kiev. Con il Napoli vittorioso a Lisbona, Benfica qualificato in caso di pareggio e di sconfitta del Besiktas: i portoghesi sono avanti rispetto ai turchi negli scontri diretti, quindi passerebbero loro in caso di arrivo a pari punti (1-1 a Lisbona, 3-3 a Istanbul; valgono i gol in trasferta).

In caso di vittoria del Besiktas, turchi secondi e portoghesi in Europa League.

Cosa succede se il Napoli pareggia contro il Benfica

Napoli automaticamente qualificato agli ottavi. Sarebbe anche primo nel girone, ma solo in caso di mancato successo del Besiktas in Ucraina. In questo modo, sarebbe accompagnato dal Benfica.

Napoli secondo in classifica se il Besiktas vince a Kiev, Benfica in Europa League in virtù degli scontri diretti con la squadra di Sarri (il 4-2 del San Paolo e l’eventuale pareggio a Lisbona).

Cosa succede se il Napoli perde contro il Benfica

Napoli terzo in classifica in caso di contemporanea vittoria del Besiktas in Ucraina, con il Benfica primo e i turchi secondi.

Napoli terzo in classifica in caso di pareggio del Besiktas: a quel punto, sarebbero decisivi gli scontri diretti che vedono in svantaggio la squadra di Sarri (2-3 al San Paolo, 1-1 in Turchia). A quel punto, Benfica primo e Besiktas secondo.

Napoli qualificato solo in caso di sconfitta del Besiktas in Ucraina. A quel punto, entrambe le squadre rimarrebbero in questa condizione di classifica e il Benfica sarebbe primo, con il Napoli secondo e il Besiktas in Europa League.

 

ilnapolista © riproduzione riservata