ilNapolista

Leggere le donne: un reading per Svergògnati

Sabato mattina, alle 11, in Floridiana, la Fleurs International propone una lettura condivisa sulla violenza di genere

Leggere le donne: un reading per Svergògnati

Un’iniziativa interessante, quella organizzata dalla Fleurs International in occasione della rassegna #Svergògnati, promossa dal Comune di Napoli nell’ambito delle celebrazioni della giornata mondiale contro la violenza sulle donne. Sabato 26 novembre, alle ore 11, in Floridiana, si svolgerà il reading “Leggere le donne”.

L’iniziativa, aperta a chiunque voglia partecipare, ha come obiettivo quello di proporre una lettura condivisa sul tema della violenza di genere in modo da capire come tutti noi raccontiamo la violenza sulle donne, con quali parole ne identifichiamo l’origine, le forme e le sfumature. Gli organizzatori invitano, chiunque voglia partecipare al reading, a selezionare stralci di romanzi, di poesie o di saggi sul tema della violenza in modo da costruire un racconto collettivo (condiviso) utilizzando parole che aiutino a dare un nome alle cose, perché – si legge nel comunicato stampa relativo all’iniziativa – “solo quando si nominano le cose, queste cominciano ad esistere”. Il reading ha anche una pagina Facebook dedicata.

Leggere le donne: un reading nell'ambito di Svergògnati

Appuntamento sabato mattina in Floridiana, dunque. Tutti: uomini, donne, anziani e bambini. Perché la violenza sulle donne non è legata al genere, all’età, al livello di istruzione, all’etnia e neppure all’estrazione sociale, e dare un nome alle cose e farle così esistere, in una società civile, è compito di tutti.

Ricordando l’istallazione ‘scarpette rosse’ dell’artista Elina Chauvet, simbolo della lotta contro il femminicidio e la violenza contro le donne, i partecipanti sono invitati ad indossare un accessorio di colore rosso.

ilnapolista © riproduzione riservata