ilNapolista

Il calciomercato bagna sempre Napoli

Da Pavoletti a Zaza, fino a Mitrovic. Poi l’opzione napolista Nestorovski. Il migliore resta sempre Gabbiadini.

Il calciomercato bagna sempre Napoli

La giostra del (presunto) bomber

È una sorta di dannazione. Un demone che insegue e tormenta il Napoli 365 giorni all’anno. Persino nella stagione in cui il Napoli si è dotato di una panchina talmente lunga che negli stadi d’Italia non c’entra. Ci si è messo di mezzo l’infortunio di Milik e un malinteso di fondo – o, più probabilmente, una vera e propria divergenza di idee – tra Sarri e De Laurentiis per quel che riguarda Gabbiadini. Fatto sta che a novembre, il calciomercato del Napoli vive su giornali, tv e internet come se fosse estate. E sulla giostra c’è spazio per tutti.

Pavoletti

Pavoletti, diventato improvvisamente l’oggetto dei desideri. Preziosi lo venderebbe, il calciatore non vorrebbe venire. Sempre sintetizzando quel che leggiamo. Sarebbe l’uomo d’area di rigore che cerca Sarri? Non lo sappiamo, non è il profilo di centravanti gradito all’allenatore. Sarri predilige centravanti che giocano, che partecipano. Pavoletti è uno che la butta dentro, questo è sicuro. Ma non sappiamo se basterà. L’anno scorso segnò un gol ogni 136 minuti, quest’anno uno ogni 173.

Zaza

Poi c’è Zaza. Il calciatore mediaticamente più sopravvalutato degli ultimi anni. Non un cattivo giocatore ma certamente un attaccante che fin qui non ha mai tenuto fede alle attese: nel Sassuolo, nella Juventus (che in fin dei conti lo ha venduto, anche se gli potrebbe tornare indietro dal West Ham), nel West Ham appunto e persino nella Nazionale dove è stato nuovamente convocato da Ventura. È un giocatore anomalo, combattivo, pare che piaccia a Sarri. L’anno scorso, con la Juventus, segnò un gol ogni 132 minuti, è andato in doppia cifra una sola volta: nel 2014-2015 col Sassuolo, 11 reti, per una media di un gol ogni 235 minuti. Quest’anno è a zero gol col West Ham.

Mitrovic

Ultimamente si parla molto di Mitrovic l’attaccante serbo che gioca nel Newcastle di Benitez (orrore!). Bisognerà insegnargli i movimenti, e studiare a fondo il sistema di traspirazione per verificare che sudi realmente la maglia. Ha 22 anni, lo scorso anno ha segnato nove reti in Premier (uno ogni 235 minuti, media Zaza). Quest’anno in Championship ne ha segnati tre in 328 minuti. Sta subendo la concorrenza di Gayle acquistato dal Crystal Palace per 12 milioni di euro e che fin qui ha realizzato undici gol in campionato. È molto difficile il Newcastle lasci partire Mitrovic la cui adattabilità al gioco di Sarri (tema che meriterebbe un approfondimento) è tutta da verificare.

Gabbiadini

Vogliamo divertirci parlando anche di Gabbiadini uno che ha segnato 15 gol in serie A due anni fa (con Sampdoria e Napoli), che lo scorso anno ha segnato gli stessi gol di Zaza in serie A (cinque) a una media più bassa di un gol ogni 108 minuti. Fin qui ha segnato un gol in campionato e uno in serie A. È molto probabilmente il più forte tra questi.

Nestorovski

Infine, aggiungiamo l’opzione napolista Nestorovski, 26 anni, che abbiamo soprannominato l’Hubner macedone. Gioca col Palermo, ha segnato sei gol alla media di un gol ogni 150 minuti. Va soprattutto ricordato che il Palermo ha realizzatointotale nove reti: sei portano la sua firma.

ilnapolista © riproduzione riservata