ilNapolista

Gli incassi di Champions: già 39 milioni per il Napoli, almeno 71 con il pass per gli ottavi

Le varie possibilità di introiti in base agli esiti della Champions: il risultato finale del Napoli dipenderà in ogni caso da quanta strada riuscirà a fare la Juventus.

Gli incassi di Champions: già 39 milioni per il Napoli, almeno 71 con il pass per gli ottavi

Se non è tempo di bilanci definitivi, né quelli dei libri contabili né quelli dei risultati, è però possibile iniziare a fare un primo screening sui ricavi della partecipazione alla Champions League del Napoli (e della Juventus). Il sito specializzato Calcio&Fianza fa i conti in tasca ai due club italiani impegnati nella massima competizione europea. I bianconeri sono già certi del passaggio del turno. Per il Napoli la qualificazione è ancora possibile, e passa da un risultato positivo a Lisbona. Per questo, in ogni caso, il calcolo del guadagno resta sempre e comunque provvisorio.

Queste prime cinque partite, per il Napoli, sono valse 39,2 milioni di euro di premi di partecipazione. 22,7 dalla prima quota del market pool, 12,7 come bonus di partecipazione ai gironi e un totale di 4 per i risultati ottenuti. La differenza con la Juventus sta nel fatto che la quota iniziale del “primo” market pool arride al club piemontese (27,5 milioni). E anche che il bonus per la qualificazione agli ottavi (circa 6 milioni di euro) è stato già matematicamente raggiunto.

La partita di Lisbona determinerà il futuro azzurro dal punto di vista dei risultati come da quello degli introiti. In caso di sconfitta, e quindi di eliminazione (anche se le due cose non sono correlate), il computo finale degli introiti dipenderebbe dal risultato della Juventus. Se la squadra di Allegri dovesse essere eliminata agli ottavi, il Napoli riuscirebbe a incassare comunque una cifra considerevole (61 milioni di euro totali). Se invece dovesse alzare la Coppa arriverebbe a un totale di 55 milioni.

Champions Champions

Champions

Una grafica di Calcio&Finanza: sopra, i ricavi base con entrambi i club agli ottavi; al centro, i ricavi in caso di eliminazione del Napoli ai gironi, con la Juve eliminata agli ottavi. In basso,  i ricavi in caso di eliminazione del Napoli ai gironi, con la Juve campione

In caso di risultato positivo a Lisbona, quindi di qualificazione agli ottavi, il Napoli partirebbe da un minimo di 71 milioni (quindi 16 milioni in più di quanto garantito in caso di eliminazione e con la Juventus campione). Mentre i bianconeri partirebbero da un minimo di 77 milioni. Per chiudere il quadro dei bilanci, l’ipotesi più fantascientifica. Con il Napoli campione e la Juventus eliminata agli ottavi, i ricavi per il club di De Laurentiis schizzerebbero fino a 106 milioni di euro, mentre quelli dei bianconeri si fermerebbero a 71 milioni. Ma ora stiamo francamente esagerando con i voli di fantasia.

ilnapolista © riproduzione riservata