ilNapolista

Besiktas-Napoli 1-1, Hamsik subito dopo Quaresma. Sarri è ancora primo

Napoli superiore, pareggio positivo per come si era messa. Gran gol per Hamsik, che indovina il tiro a giro che risistema la classifica del gruppo B.

Besiktas-Napoli 1-1, Hamsik subito dopo Quaresma. Sarri è ancora primo

Besiktas-Napoli 1-1, segnano Quaresma su rigore e Hamsik in tre minuti. Napoli ancora primo (in attesa del Benfica).

Nel primo tempo, la partita del Napoli è un replay di quella di Torino. Difesa alta, atteggiamento giusto, reparti corti. Solo che l’avversario è meno trascendentale, concede qualcosa dietro e quindi ci sono buone opportunità di far male Fabri: due volte Gabbiadini e un’altra occasione di Callejon, solo nei primi quindici minuti. È bravo, Manolo, servito in profondità da Allan, a controllare e sparare in diagonale col destro, ma Fabri apre l’alettone (gamba) destro e devia in angolo. Dall’altra parte del campo, un solo brivido: cross dalla sinistra, Koulibaly fallisce la deviazione di testa e praticamente serve Hutchinson. A tu per tu con Reina, il canadese spara di sinistro ma colpisce il palo esterno. I padroni di casa vanno a folate, ma sono bassi e riescono a mettere in difficoltà il Napoli solo quando Aboubakar o Quaresma, sulle due fasce, riescono a ricevere un pallone pulito. Meglio il Napoli, ai punti, ma lo 0-0 all’intervallo è giusto.

Nella ripresa, match più aperto e squadre più lunghe: il Napoli sembra poterne approfittare all’inizio, l’atteggiamento è (ancora) quello giusto. Callejon spreca una grande occasione a tu per tu col portiere su tocco in verticale di Insigne. Dopo l’uscita di Gabbiadini (ancora negativo dopo le occasioni nel primo tempo), ecco Mertens e una grande occasione per Insigne, liberato proprio da un tocco del belga. Tra il 79esimo e l’82esimo, il baratro e poi il ritorno: calcio di rigore fischiato per un gomito aperto di Maksimovic su cross dalla destra, Quaresma va dal dischetto e fredda Reina (che la tocca appena); tre minuti dopo (nel frattempo, dentro Diawara e Zielinski), Hamsik va col tiro a giro di sinistro. Fabri è battuto, il girone torna a mettersi bene. Nel finale, due grandi occasioni: Mertens non apre su Callejon e spreca un tre contro due, poi Insigne prova col suo classico tiro a giro. Palla fuori di un soffio, Besiktas ancora dietro. Il girone si deciderà nelle ultime due giornate.

ilnapolista © riproduzione riservata