ilNapolista

Il rapporto CIES sui settori giovanili: Ajax top in Europa, Roma prima italiana (fuori dalla top 50)

I giallorossi sono settimi tra i club che forniscono calciatori alle cinque leghe top. Napoli e Juventus assenti da questa classifica.

Il rapporto CIES sui settori giovanili: Ajax top in Europa, Roma prima italiana (fuori dalla top 50)

La pessima situazione del calcio giovanile italiano viene fotografato in maniera impietosa dal rapporto dei CIES, Osservatorio indipendente sul calcio con sede in Svizzera, in cui sono raccolti i dati sulla produzione delle Academy europee. La prima squadra italiana, la Roma, è fuori dalla Top 50 dei club che hanno formato calciatori che disputano i campionati europei di prima divisione. Al vertice di questa particolare graduatoria c’è l’Ajax, con 72 giocatori. I primi due club provenienti dai migliori cinque campionati europei (Spagna, Inghilterra, Germania, Italia e Francia) sono i top della Liga, Real Madrid e Barcellona: entrambi le cantere piazzano 53 prodotti nei 31 campionati europei di prima divisione. 

In un’altra classifica, che in qualche modo filtra il rapporto (considera solo i calciatori che al momento militano nelle cinque leghe più importanti d’Europa, quelle di cui sopra), l’Italia si pazza meglio grazie al lavoro di Roma e Milan. I giallorossi sono settimi in classifica con 24 calciatori (3 in organico, 21 fuori), mentre i rossoneri sono 16esimi (19 giocatori, 7 in organico e 12 in un altro club). Dietro le due spagnole (in questa classifica differenziata, 41 a 37 per il Real), ecco Manchester United e Lione. Particolare la situazione del River Plate, che piazza 20 calciatori nei cinque campionati top. Quelli europei, nonostante la matrice necessariamente e ovviamente argentina. Altri club italiani nella top 50 sono l’Atalanta (16), l’Inter (16), la Fiorentina (15) e l’Empoli (13). Assenti da questa classifica Napoli e Juventus.  

ilnapolista © riproduzione riservata