ilNapolista

Il Napoli è forte (e mo facite ampress)

La ballata del Napoli dopo lo Juventus Stadium: da Sarri a Insigne, fino allo solita solfa su Higuain (e basta!)

Il Napoli è forte (e mo facite ampress)
Alfredo Canale

Il Napoli è forte.

Non sono abbattuto.

Non sono depresso.

Chiedo scusa.

Credo che il Napoli dopo la sconfitta allo Juventus Stadium possa solo acquisire maggiore consapevolezza che vorrei vedere già martedì in Champions.

Non vedo l’ora che arrivi il Besiktas.

Non capisco come si possa dire che il Napoli si è indebolito rispetto allo scorso anno e allo stesso tempo lamentarsi per la sconfitta contro la squadra che ha comprato Usain Ingemar Muhammad Higuain. Sarebbe dovuta finire sette a zero. E invece no. Sarà stato un caso. Sicuramente.

Rocchi ha arbitrato in maniera quasi impeccabile.

Sarri ha sbagliato sostituzione? Probabilmente sì. Ma tutti sbagliano. Il Napoli ha giocato alla pari con la Juventus. Siamo forti. Sarri non abbia timore di dirlo. Perché a furia di negarlo, poi magari qualcuno se ne convince e commette errori da quarta serie. Il Napoli è forte.

Applausi a Sarri per aver schierato Diawara. Ero certo che Jorginho avrebbe giocato anche in caso di febbre a quaranta. Quando ho visto Diawara, mi sono commosso. E che partita. Se fosse stato un giocatore della Juventus, oggi avremmo assistito a documentari su di lui a reti unificate. Facciamoli anche noi. Gridiamolo: è stato un grande acquistoooooooooooooooooo. Non è reato.

Qui dovrei sviluppare il tema: come può una squadra immersa in un ambiente pessimista, autolesionista, vittimista, avere la personalità del Bayern Monaco anni Settanta? Evito, tanto sapete già come la penso.

Qualcuno – che non sia Mogol – dica a Insigne che deve togliersi quella supplica dagli occhi.

Benitez non andava bene perché a Dortmund non schierò nove difensori, Sarri non va bene perché ha inserito Giaccherini. Decidiamoci.

Mi scuso con Trapani per aver copiato la sua formula ma avrei dovuto scrivere un papiello che poi alla fine nulla avrebbe cambiato.

Niente, io sono contento. Penso che abbiamo una grande squadra. Lo so, questo concetto fa arrabbiare. Vi chiedo scusa ma credo che siamo forti. Non lo dirò più. Perdonatemi. E mo facite ampresso (cit.)

San Salvario è un quartiere fantastico.

Ma così non vinceremo mai? E che palle. Ma non facevamo schifo? E volevi vincere allo Juventus Stadium?

Ora abbiamo cinque centrocampisti su cui fare affidamento. E Rog sarà il sesto. Alla fine capiremo che il Napoli ha chiuso una grande campagna acquisti. Alla fine. Il giorno in cui lo capiremo all’inizio, guarderemo la vita con altri occhi.

Chiriches ha giocato un partitone.

Mo ve la prendete pure con Hamsik che ha portato la maglia di Higuain al figlio? E basta su. Ma quale tradimento. La state tirando troppo per le lunghe. Come? Ce l’avete pure con Sarri per quell’abbraccio? Sì, sì, ho visto.

Siamo forti. Aiuto! Siamo fort… No, no, noooooo

ilnapolista © riproduzione riservata