ilNapolista

L’attacco di De Laurentiis ai procuratori è sul New York Times (trascurato in Italia)

Il servizio dell’agenzia Reuters diffonde le parole del presidente del Napoli alla conferenza di Londra. Il silenzio dei media italiani.

L’attacco di De Laurentiis ai procuratori è sul New York Times (trascurato in Italia)

Il giorno dopo le dichiarazioni a Londra, tutto il mondo del calcio (e non solo) mette Aurelio De Laurentiis in prima pagina. Le parole del presidente del Napoli al convegno organizzato a Londra, allo Stamford Bridge, su Sport e Business sono state riprese dall’agenzia internazionale Reuters, e sono quindi finite su tutti i giornali del pianeta. Stamattina abbiamo iniziato con Bbc e As (ma ce ne sono tanti altri), ora proseguiamo con il New York Times, che con un lungo resoconto (a firma di Alan Baldwin) riporta praticamente tutte le dichiarazioni rilasciate dal patron partenopeo. Ovviamente, l’attenzione maggiore – e lo capisci anche dal titolo – viene catturata dalle frasi sui procuratori, definiti «Il cancro del calcio».

Nel pezzo del Times c’è anche un riferimento alla volontà di De Laurentiis di ampliare le sue proprietà calcistiche, con un club americano («preferibilmente dell’East Cost», sottolinea il NYT) o inglese di lega inferiore. Insieme al prestigioso quotidiano statunitense, anche altri media internazionali hanno utilizzato i take della Reuters e hanno riportato le parole di De Laurentiis: EspnfcL’Equipe e il Telegraph.

I giornali italiani, forse più assuefatti, hanno riportato la notizia senza particolare enfasi. Sotto, le prime pagine dei tre principali quotidiani italiani. Un rigo in prima pagina alla frase sui procuratori lo dedica solo la Gazzetta. C’è un richiamo su Tuttosport che però cita la frase su Higuain, definito come «ossessione» di De Laurentiis.

del

ilnapolista © riproduzione riservata