ilNapolista

Crotone-Napoli 1-2, Callejon e Maksimovic in gol. Espulsione per Gabbiadini

Il match dell’Ezio Scida: Callejon e Maksimovic a segno nel primo tempo, Rosi accorcia le distanze poco prima del recupero, espulso Gabbiadini per fallo di reazione.

Crotone-Napoli 1-2, Callejon e Maksimovic in gol. Espulsione per Gabbiadini

Crotone-Napoli 1-2, azzurri che tornano alla vittoria. In gol Callejon e Maksimovic nel primo tempo, Rosi per il Crotone all’89esimo. Secondo successo in trasferta in campionato, non si vinceva da Palermo.

Il Napoli scende in campo con una buona determinazione, vuole tenere palla e gestire il flusso del gioco. Il Crotone non gioca in maniera aggressiva, fa l’errore di rimanere basso per cercare di non subire imbucate e quindi offre spazio alle azioni armoniche degli azzurri, che vanno vicinissimi al gol dopo pochi minuti con Hamsik, che conclude male dall’interno dell’area di rigore. In questa occasione, da vedere e rivedere l’azione a tre Hysaj-Callejon-Allan sulla destra. Poco dopo, un’altra grande occasione per Gabbiadini, servito al centro dalla destra: il tiro viene respinto da Cordaz, reattivo nell’intervento centrale. Al 18esimo, il vantaggio: palla persa dal Crotone in uscita, Mertens fa impazzire Rosi a sinistra e crossa al centro. Martella buca l’intervento, Callejon va di prima e la mette dentro. Dopo la rete, il Napoli riduce per un attimo la pressione, ed è una distrazione determinante: il Crotone ha una buona occasione con Palladino, ma il vero momento chiave della partita è l’espulsione di Gabbiadini. Palla in verticale per lui, che scende bene a centrocampo a giocarla, subisce un fallo (duro) da dietro, lo commette Ferrari. Da terra, l’ex Sampdoria assesta un calcio di sinistro al suo avversario diretto. Una reazione scriteriata, soprattutto alla luce del risultato e del contesto. Comunque, rosso inevitabile. Due minuti dopo, il raddoppio: calcio d’angolo dalla destra, palla che sbuca sul secondo palo e Maksimovic tocca in porta. Nel finale della prima frazione, Callejon potrebbe già portare a tre i gol azzurri, ma Cordaz si esalta su un suo diagonale )(meravigliosa palla filtrante di Mertens). Primo tempo, è 0-2.

Nella ripresa, il Napoli decide di controllare il gioco. È la scelta migliore, il Crotone non ha le qualità tecniche per mettere davvero in difficoltà la difesa azzurra. Reina è praticamente inoperoso fino alla grandissima parata di Reina su Falcinelli, che a un quarto d’ora dalla fine, dall’interno dell’area di rigore, lascia partire una conclusione ravvicinata a botta sicura sull’angolo lungo. Il portiere spagnolo si allunga, Rhodien non è lesto ad approfittarne e la palla finisce in angolo dopo un’altra carambola di Reina. Cambi di Sarri, entrano Zielinski, Giaccherini ed El Kaddouri, ma la squadra di Sarri non riesce più a salire. Il gol della speranza calabrese all’89esimo: calcio d’angolo, Koulibaly tiene tutti in gioco e palla in buca d’angolo grazie a Rosi. Finale concitato, ma nessun altra occasione per i rossoblu. Napoli che torna a vincere, la crisi (solo di risultati) è alle spalle. O quasi.

ilnapolista © riproduzione riservata