ilNapolista

Blasco Pisapia, il disegnatore di Topolino che ha firmato il fumetto per la sezione egizia del Mann

Un fumetto per raccontare il Museo Archeologico di Napoli e l’Antico Egitto: «Per me è una gioia poter lavorare su un soggetto di Napoli».

Blasco Pisapia, il disegnatore di Topolino che ha firmato il fumetto per la sezione egizia del Mann

“Nico alla scoperta del MANN” è il fumetto ideato nell’ambito del progetto OBVIA (Out of Boundaries Viral Art Dissemination) per avvicinare i bambini al mondo del Museo Archeologico di Napoli e alla ritrovata sezione Egizia. Con una sorridente introduzione del direttore del MANN Paolo Giulierini, il fumetto è modo alternativo e moderno per comunicare l’arte ai più piccoli, un piccolo tassello del progetto curato da Daniela Savy e sposato dal museo per portare l’arte fuori dalle sue mura e farla conoscere a tutti anche attraverso linguaggi nuovi al mondo museale. Nico nasce dalla mano di Blasco Pisapia fumettista che realizza, tra l’altro, “Topolino”per la Disney.

blasco-pisapia

Oggi il fumetto è stato presentato insieme alla riapertura della sezione egizia del MANN.

«E’ stato un progetto impegnativo – racconta il fumettista – che ha richiesto un bel po’ di energie, non è stato semplice integrarlo con tutti gli altri impegni. Tre mesi di lavoro, ma sono molto soddisfatto. Il direttore Giulierini ha subito detto “facciamolo”, è davvero bello trovare tanto entusiasmo e tanta disponibilità a portare avanti un progetto che parli della mia città. Per me è una gioia poter lavorare a un soggetto di Napoli».

 

fumetto-mann2

 

«Il fumetto serve non a spiegare, ma ad incuriosire i bambini. Non vuole affatto essere una guida – spiega Blasco – che avrebbe bisogno di un approccio più scientifico, ma una storia per accendere uno stimolo. Ricordo ancora quando da piccolo mi portarono a vedere per la prima volta la sezione egizia del museo, rimasi spiazzato e anche un po’ perplesso, invece se vedi  una statua che parla nel fumetto quando la ritrovi ti risulta amica e la guardi diversamente».

 

fumetto-mann1

ilnapolista © riproduzione riservata