ilNapolista

In Italia sarebbe possibile un caso Allardyce? Crediamo di no

L’ex ct della Nazionale inglese ha rivelato a reporter travestiti da investitori orientali i trucchi sui calciatori da tesserare con i Tpo.

In Italia sarebbe possibile un caso Allardyce? Crediamo di no

Una volta tanto che la Nazionale inglese sembrava aver trovato un commissario tecnico in sintonia con l’ambiente… Incredibile la storia di Sam Allardyce che stasera ha lasciato l’incarico dopo essere rimasto vittima di uno scoop del Daily Telegraph. I giornalisti del quotidiano si sono finti investitori orientali e lo hanno filmato mentre spiega come aggirare il divieto di tesserare giocatori con i fondi, i cosiddetti Tpo e dice che sanno tutti come si fa. È questo un passaggio importante.

In questo finto incontro – ripreso da telecamere nascoste -, Allardyce si dice disponibile a una consulenza e inoltre esprime commenti negativi sull’ex ct Hodgson, su Gary Neville, la Federazione e i principi William e Harry. Insomma, una trappola. Un tranello in cui Allardyce è caduto. Comunque un lavoro giornalistico, un grande lavoro giornalistico. Il dibattito è aperto: è un lavoretto su commissione oppure grande giornalismo? Ipocrisia o verità? In Italia sarebbe impensabile e probabilmente da noi Allardyce non pagherebbe. Non sappiamo dire quale dei due sistemi si faccia preferire all’altro. Sta di fatto che Allardyce lascia la Nazionale e che il Daily Telegraph resterà nella storia del giornalismo sportivo non solo inglese.

schermata-2016-09-27-alle-20-54-45

La Federazione annuncia che per le prossime quattro partite lo sostituirà Southgate.

ilnapolista © riproduzione riservata