ilNapolista

Quando era vicino alla Juve, Milik poteva superare Lewandowski

Mentre a Premium Pogba è diventato poco maturo, proponiamo cosa scrivevano quando il centravanti del Napoli lo trattava la Juventus

Quando era vicino alla Juve, Milik poteva superare Lewandowski

Diamo a Cesare quel che è di… Arkadiusz

Della nuova punta del Napoli se n’è parlato senza troppo clamore: Arkadiusz Milik. Attorno al polacco sembra aleggiare una carenza di fiducia simile a quella che accolse Cavani. Costo dell’operazione 32-35 milioni ma questo poco importa; importa invece alla platea di contabili che sottraggono questi costi dall’importo per la qualificazione Champions e dalla vendita dell’attaccante che ha giocato con noi l’anno scorso. “Si ok Milik e poi? Ha scelto la maglia numero 99, significa che il 9 va a…?”

Veniamo subito al dunque: ieri su Premium, programma “Calcio Mercato” parlavano di Pogba (diciamo che le tre settimane di ferie sarebbero anche finite ma nessuno si chiede perché non sia rientrato), descrivevano un Pogba “non maturo in Europa” – fronte Champions – sostituibile sicuramente con due inserimenti a centrocampo (ne sostituisci uno con due come i fustini, poi giocano in dodici?) e, UDITE UDITE: non ci sono le immagini dei gol ma quelle in cui lui perde contrasti a centrocampo e sbaglia passaggi (il gol col Frosinone l’ho visto più volte in tv da quando è passato alla Juventus che quando fu riscritta la storia, però non lo diciamo perché altrimenti passiamo per chiagnazzari eh). Pogba è in uscita. Allora leggiamo qualche articolo che parlava di Milik in entrata proprio alla Juventus:

il 1° luglio 2016 la Gazzetta proponeva questo
http://www.gazzetta.it/Calcio/Serie-A/Juventus/30-06-2016/juve-c-l-idea-milik-sostituire-morata-160175976771.shtml

Prima punta tutta mancina, 186 centimetri e buona tecnica, l’erede designato di Lewandowski in Polonia, tanto da finire sulla copertina di un noto videogioco di calcio insieme a Messi.”

Il 10 ottobre 2012 Tuttojuve
http://www.tuttojuve.com/calciomercato/milik-il-nuovo-lewandowski-che-interessa-alla-juve-113041

“È un attaccante giovane, ma che fa già la differenza perché vede bene la porta. È forte fisicamente e dotato di buona tecnica, in Polonia lo considerano l’erede di Lewandowski, credo possa diventare più forte. Lo stanno seguendo tutti i maggiori club importanti, tra cui Borussia Dortmund e Juventus”.

Ne sono tantissime le versioni di Milik alla Juve, ovviamente ne riportiamo la prima e l’ultima ma c’è di più, qui al Milan:

http://www.corrieredellosport.it/news/calcio/euro-2016/calciomercato/2016/07/01-13065268/calciomercato_milan_milik_luomo_giusto_per_ricominciare/

“…Milik che nonostante le dimensioni extra-large (186 cm per 78 chili) può adattarsi a fare anche la seconda punta, oltre che quella centrale, e anche l’ala come ha dimostrato vestendo la maglia della Polonia al fianco del potente Lewandoski.”

Qui all’Inter
http://www.calciomercato.com/news/inter-mancini-vuole-milik-281365

“…per affiancare Icardi”

E per non farci mancare nulla, anche Roma e Lazio ci hanno pensato
http://www.corrieredellosport.it/news/calcio/calcio-mercato/2016/05/25-11822428/calciomercato_roma_milik_eccomi/

Come numeri ha fatto addirittura meglio di Ibrahimovic, nei suoi esordi all’Ajax, con tutto il rispetto per uno dei più forti attaccanti al mondo.”

L’ultima parola spetta sempre al campo ma dovremmo essere maturi da ricordare che uno stipendio alto o l’elevato costo del cartellino non sono un metro di giudizio. Per un attaccante – e che attaccante! – le premesse che si porta dietro Milik sono ottime ma guai alla mancanza di fiducia che impera; non recitiamo la parte di chi non ama più perché è stato tradito, che colpa ne hanno i nuovi amori?

ilnapolista © riproduzione riservata