ilNapolista

Napoli, con Maksimovic il mercato è finito (ovvero, il Grande Bluff)

Le trattative di mercato del Napoli (secondo i media) del 31 agosto.

Napoli, con Maksimovic il mercato è finito (ovvero, il Grande Bluff)

Il Grande Bluff è un film con Eddie Constantine, niente di speciale. Solo che la locuzione è entrata nel gergo comune, fino a dare il titolo a un paio di trasmissioni televisive. Pure in Italia: tutti, o quasi, ricordano un Luca Barbareschi versione disturbatore in molte trasmissioni televisive. E un Mike Bongiorno incazzato nero. Il Napoli di oggi è un grande bluff. Anzi, secondo i giornali, prepara un Grande Bluff. Perché se l’arrivo di Maksimovic (ormai manca solo l’ufficialità) e la firma sul nuovo contratto di Manolo Gabbiadini chiuderebbero ragionevolmente il mercato, la verità è diversa. Sempre parlando attraverso le notizie dei media, ovviamente.

E allora, iniziamo dalle cose più fresche: tipo la risoluzione del caso Valdifiori che secondo Sky sarà ceduto al Torino in cambio di 4 milioni di euro. A titolo definitivo. In una trattativa separata da quella per Maksimovic ovviamente. Che arriverà a Napoli, sempre secondo Sky, per un totale di 25 milioni più due di bonus. Dire che il difensore serbo è costato 21 milioni (cioè la somma per il suo cartellino meno quella per Valdifiori) è, ovviamente, un altro grande bluff. Comunque: visite mediche in giornata (a Villa Stuart) e accordo quinquennale a 1,8 milioni netti a stagione (lo scrive Il Mattino). Il Napoli ha completato la sua difesa.

No, invece. Contrordine, compari. Questo è il bello. Secondo le indiscrezioni dei media, c’è ancora tantissimo in ballo. Anche e soprattutto nel settore arretrato: la Sampdoria pensa ancora a Chiriches (fonte Gazzetta dello Sport) dopo la frenata per Bianchetti, Albiol ha ancora il pensiero stupendo di tornare al Valencia e quindi il Napoli si sta muovendo su un altro profilo: Rodrigo Caio (queste due notizie le riporta Repubblica). Il Napoli sarebbe in contatto con il San Paolo per chiudere l’affare (prezzo di 15 milioni di euro) e il brasiliano sarebbe addirittura già in viaggio per l’Italia.

Poi, infine, c’è Gabbiadini: per l’ex Sampdoria sarebbe pronto un rinnovo fino al 2021 che ha dell’incredibile (e a 3 milioni di euro avrebbe dello strabiliante). Sì, e il perché ce lo spiega il Corriere dello Sport: «Ieri a pranzo sembrava cosa fatta il passaggio all’Everton, poi il club inglese si è defilato e quindi il buon senso ha ispirato la triade De Laurentiis-Pagliari-Giuntoli. Ponte telefonico e addio a Kalinic, Pavoletti e anche alla suggestiva ipotesi Bony, attaccante ivoriano del Man City: Gabbiadini rivedrà il suo contratto con il Napoli».

Nient’altro? Claro que sì. La Gazzetta dello Sport, ad esempio, rilancia il nome del jolly difensivo (terzino destro e sinistro) Toljan come ultimo colpo last minute. Il posto in lista si libererebbe grazie all’addio di El Kaddouri vicino all’Atalanta. E poi, sorpresa finale, ecco il Corriere della Sera nella sua edizione bergamasca: Sportiello di nuovo ai ferri corti con Gasperini che l’ha accusato di allenarsi con scarso impegno e di volgere la testa alle voci del mercato. Tipo quella proveniente da Napoli, col club partenopeo che potrebbe presentare l’offerta dell’ultimo minuto. Grazie a… Joe Hart. L’arrivo a Torino del portiere inglese libera gli slot di un vero e proprio incastro, con Padelli a Bergamo e quindi Sportiello pronto a essere sostituito. Forse, chissà, tutto questo avverrà nelle ultime ore.

Che bello e che strano, il calciomercato. Forse ci mancherà. (Bluff)

ilnapolista © riproduzione riservata