ilNapolista

Napoli vista dai blogger stranieri

I risultati di #NaplesToday2016 l’iniziativa di Gesac per promuovere il turismo a Napoli grazie al lavoro di blogger internazionali.

Napoli vista dai blogger stranieri

Vi abbiamo raccontato mesi fa #NaplesToday2016 https://www.ilnapolista.it/2016/01/napoli-turismo-blogger/, il progetto di promozione della città sui canali digitali attraverso l’esperienza di viaggio e il racconto di blogger internazionali ideato e realizzato da Gesac, società di gestione dell’Aeroporto di Napoli. L’obiettivo del progetto, realizzato in collaborazione con l’assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, con la partnership della sezione Turismo dell’Unione Industriali e di Federalberghi era di promuovere in modo innovativo la destinazione Napoli attraverso gli occhi e l’esperienza di viaggio di famosi blogger, attraverso i contenuti inediti e le foto diffuse in rete dai cosiddetti “influencer”.

Presso l’Unione Industriali sono stati presentati i risultati dei due weekend di marzo (11/13 e 18/20) durante i quali i quattro blogger scelti per l’edizione 2016 hanno alloggiato presso strutture alberghiere di qualità e hanno visitato la città raccontandola, poi, sui propri blog e canali social.

I blogger coinvolti nell’edizione 2016 di #NaplesToday (che avevamo intervistato prima dell’inizio della loro esperienza https://www.ilnapolista.it/2016/02/naples-today-fotografi-gesac/) provenivano da Spagna, Olanda, Inghilterra e Francia e vantavano ciascuno un grande numero di follower: Allan Hinton (UK), Gérard Trang (FRA), Eelcoo Roos (NL) e Oliver Vegas (ES), grazie all’hashtag di riferimento #Naplestoday hanno raccontato la ricchezza culturale e sociale di Napoli, attraverso gli scorci più suggestivi, aumentandone la visibilità nelle community di riferimento.

Il primo weekend, 11-13 marzo, ha avuto un’impronta molto giovanile in termini di destinatari delle informazioni e un riscontro, in termini di coinvolgimento dell’utenza e visibilità, ottimo, soprattutto su Instagram, piattaforma principale dell’attività dei blogger. I contenuti prodotti in tempo reale e i post attraverso i quali i due influencer coinvolti nei tre giorni napoletani (Allan Edward Hinton e Gerard Trang) hanno raccontato la propria esperienza di viaggio ha generato 52mila like e commenti su Instagram, 236 like e retweet su Twitter e, complessivamente, 360mila contatti per i due blogger.

Allan Edward Hinton, viaggiatore e instagrammer londinese, ha raccontato Napoli sul suo blog http://www.allanedwardhinton.com/travel-blog/2016/3/21/a-weekend-in-naples-italy-24-hours e su Twitter https://twitter.com/chaiwalla con foto, video e citazioni. Gerard Trang, fotografo e viaggiatore francese, ha raccontato le geometrie urbane e gli scorci suggestivi della città attraverso articoli, foto, video e citazioni sul suo blog http://superchinois801.com/2016/03/22/naples/ e su Twitter https://twitter.com/superchinois801.

Il secondo weekend (18-20 marzo) ha visto coinvolti i blogger provenienti da Olanda e Spagna, Eelco Roos e Oliver Vegas. I blogger stavolta sono stati più concentrati sulla qualità della fotografia che sullo spirito di avventura. Molto seguiti su Instagram, hanno coinvolto un pubblico qualificato e con un’età media leggermente più alta di quella del primo weekend. Hanno realizzato articoli interviste e attività extra progetto con FanPage.it e i contenuti prodotti in tempo reale hanno generato le seguenti interazioni: 110,5mila like e commenti su Instagram, 127 like e retweet su Teitter e 840mila contatti totali. Eelco Roos, fotografo e viaggiatore olandese, uno degli storyteller più seguti, ha raccontato il viaggio attraverso Instagram https://www.instagram.com/croyable/, Twitter https://twitter.com/eelcoroos e il suo sito www.croyable.com. Oliver Vegas, influencer e fotografo spagnolo., ha utilizzato Instagram https://www.instagram.com/ovunno/ e il sito in cui generalmente oltre alle foto di viaggio raccoglie i lavori effettuati per brand internazionali del fashion e dello sport http://olivervegas.tumblr.com/page/3

Attraverso il loro racconto, le immagini e le descrizioni dei luoghi della città, hanno raggiunto 1milione e 200mila utenti (200mila più dell’edizione 2015), la reach (il numero di persone raggiunte) è aumentata di 100.000 e le interazioni (like, condivisioni, commenti) rispetto all’anno precedente si sono quintuplicate (da 38 a 162). I due weekend 2016 sono stati supportati dalla comunicazione di Gesac che ha viralizzato l’attesa, l’arrivo dei blogger e anche la loro avventura napoletana tramite Twitter e Facebook, canali su cui l’Aeroporto di Napoli ha un seguito di oltre 74.000 contatti.

La campagna #NaplesToday2016 ha generato una forte interazione tra gli influencer e gli utenti, che si sono mostrati curiosi e attivi nei confronti dei materiali fotografici prodotti, creando un mood molto positivo intorno al progetto e alla città di Napoli.

“Bisogna continuare su questa strada ed investire su tali iniziative in maniera continuativa – ha commentato Armando Brunini, Ad Gesac – Ben venga la convocazione a settembre degli Stati Generali del Turismo da parte dell’Assessorato al Turismo, per lavorare in maniera strutturata e strategica sulla promozione turistica innovativa ed efficace della nostra straordinaria città”.

Appuntamento, dunque, alla terza edizione di #NaplesTday, l’anno prossimo. Un’anticipazione: tra i contenuti privilegiati scelti per l’esperienza di viaggio dei blogger che giungeranno a Napoli nel 2017 invitati dall’Aeroporto Internazionale di Capodichino ci saranno anche i luoghi di Elena Ferrante, che sono diventati una grande attrazione turistica.

 

ilnapolista © riproduzione riservata