ilNapolista

Napoli, trecento giorni senza la Funicolare Centrale

Da lunedì 1° agosto al via i lavori per la revisione ventennale della Funicolare Centrale. Costo: 7 milioni. Ecco le alternative.

Napoli, trecento giorni senza la Funicolare Centrale

È ufficiale: da lunedì 1° agosto la Funicolare Centrale sospende il servizio per l’inizio dei lavori di revisione ventennale generale finalizzati al rinnovo e adeguamento tecnico dell’impianto.
I lavori avranno una durata di 300 giorni. L’intervento – spiega Anm nel comunicato stampa diramato – è stato programmato nel rispetto delle prescrizioni e degli obblighi di legge in tema di sicurezza previsti dal DPR 753/80. Come a suo tempo ci spiegò Alberto Ramaglia, amministratore unico di Anm https://www.ilnapolista.it/2016/04/alberto-ramaglia-amministratore-unico-anm/, infatti, «Secondo la normativa di sicurezza, la funicolare è simile a una funivia e come tale ha una vita utile di 20 anni prorogabile per altri 3 o 4 al massimo. Noi siamo arrivati al limite e adesso bisogna ricostruirla, a partire dall’argano».

I lavori comprenderanno il restyling dei treni, della linea e degli ambienti di stazione, la sostituzione dell’argano e degli impianti di controllo, comando e conduzione del sistema, l’introduzione di nuove tecnologie per la movimentazione e l’informazione al pubblico.

Al termine dei lavori la funicolare sarà sottoposta ai collaudi ministeriali: ottenuto il nulla osta del ministero delle Infrastrutture riprenderà il regolare esercizio.
L’esecuzione dei lavori è affidata al raggruppamento temporaneo di imprese: Leitner (costruttore dell’impianto) e Sacmif, aggiudicatario della gara di appalto per un importo complessivo di 7.131.483 euro (iva esclusa).

Per limitare il disagio agli utenti, Anm ha previsto alcuni servizi sostitutivi. A copertura del percorso Palizzi – Piazza Vanvitelli sarà attivo il servizio sostitutivo minibus Linea 635 (tutti i giorni dalle ore 06:30 alle 23:30, con una frequenza di 30 minuti. La stazione intermedia della funicolare Centrale Petraio-Palizzi resterà accessibile per tutta la durata dei lavori per facilitare il passaggio dell’utenza da una strada all’altra. Sul Corso Vittorio Emanuele è attiva la Linea C16 (Mergellina – Piazza Canneto) grazie alla quale è possibile effettuare l’interscambio con le fermate intermedie delle Funicolari Chiaia e Montesanto, poco distanti dall’impianto Centrale.

Per raggiungere il centro città dal Vomero Anm consiglia l’utilizzo della Linea 1 metropolitana, mentre per i passeggeri disabili è stato attivato un servizio TAXI gratuito a chiamata attraverso cooperative convenzionate con ANM.

 

Per info: Contact center ANM – numero verde 800639525 http://www.anm.it/

ilnapolista © riproduzione riservata