ilNapolista

Sfida tra campioni europei e sudamericani, ecco il primo sì dell’Uefa alla Conmebol

Sfida tra campioni europei e sudamericani, ecco il primo sì dell’Uefa alla Conmebol

Fumata quasi bianca per il suggestivo incontro tra le selezioni campione d’Europa e del Sudamerica di questo 2016 pieno di calcio internazionale. La finale di Copa America ha incoronato il Cile ormai domenica scorsa, il 10 luglio conosceremo invece la squadra che succederà alla Spagna nell’albo d’oro dell’Europeo.

Intanto, però, prende forma l’idea lanciata qualche giorno fa dalla Conmebol, quella di una sfida tra le due nazionali vincitrici delle competizioni continentali al di là della Confederations, in programma tra un anno in Russia. L’Uefa ha accolto la proposta, e ora le due federazioni continentali sembrano già impegnate a studiare le migliori date per organizzare il match e le sue caratteristiche strutturali. L’annuncio è arrivat oggi dal profilo Twitter del presidente del Conmebolla, Alejandro Dominguez.


“Abbiamo ricevuto la prima risposta positiva dell’Uefa, ora studieremo insieme una data possibile per organizzare il match”. Sarebbe un secondo tentativo dopo quello fatto negli anni Ottanta, quando le due confederazioni organizzarono la prima edizione (replicata solo nel 1993) della Coppa Intercontinentale per Nazioni, su modello di quella allora in calendario per i club. Il Cile padrone del Sudamerica, ora, aspetta solo un’avversaria.

ilnapolista © riproduzione riservata