ilNapolista

Ranking Uefa: Napoli 19esimo (secondo in Italia); Juventus quinta

Nonostante la stagione un po’ così in Europa League (eliminazione ai sedicesimi), il Napoli resta in ottima posizione nel Ranking Uefa per club che assegna in pratica la collocazione delle squadre nelle fasce dei sorteggi nelle competizioni europee. Il club partenopeo si conferma la seconda squadra italiana alle spalle della Juventus, e partirà dal 19esimo posto continentale per l’anno 2017. Un buon risultato nonostante l’eliminazione abbastanza precoce contro il Villarreal, dato che quest’anno gli azzurri hanno dovuto scartare i punti della stagione 2011/2012, quella del passaggio del girone in Champions League.

Il Napoli, da ieri sera matematicamente qualificato almeno ai preliminari di Champions league, è la squadra italiana con la più lunga serie (aperta) di qualificazioni consecutive alle competizioni internazionali: dal 2009/2010, tra Europa League e Champions, gli azzurri si presentano al via di uno dei due tabelloni principali. L’annno scorso si partiva al 17esimo posto, ma il piccolo passo indietro in classifica era preventivabile dato lo scarto dei coefficienti del 2011/2012. Questo posizionamento, come già spiegato sul Napolista da Nicola Lo Conte, permetterebbe agli azzurri (in un eventuale sorteggio dei gironi) di poter credere in un sorteggio non troppo complicato.

Al quinto posto continentale la Juventus che l’anno scorso partiva dalla nona posizione nonostante la finale di Champions raggiunta a Berlino. Per i bianconeri è stato un grande passo in avanti grazie agli scarti dei coefficienti subiti da molti top club, ma la prima fascia è assicurata dallo status di Campioni d’Italia. Al terzo posto nazionale, 25esimo continentale, la Fiorentina. Una posizione più sotto la Lazio, miglior club tricolore della stagione che volge al termine. Molto più staccate Milan, Inter e Roma. I rossoneri scendono fino al 33esimo posto, mentre nerazzurri e giallorossi sono appaiati alla posizione 43.

ilnapolista © riproduzione riservata