ilNapolista

Le valutazioni dei club europei di Kpmg: Napoli 18esimo, vale circa 400 milioni. La Juve unica italiana nella top ten

Altra valutazione dei club europei, sempre dal punto di vista economico. Stavolta l’elaborazione tocca alla società di consulenze Kpmg, che ha stilato la “European Elite 2016”, classifica delle squadre del Vecchio Continente in relazione al loro valore di mercato. La scelta è stata fatta in base al fatturato e al Ranking Uefa: per entrambi i parametri, sono state scelte le prime 50 squadre.

Solito buon risultato per il Napoli, seppur in un contesto italiano che soffre ancora un enorme gap cn le superpotenze di Spagna e Inghilterra. Gli azzurri sono la quarta squadra italiana (394 milioni) dietro la Juventus (unico club della Serie A nella top ten, valore 929 milioni di euro), il Milan (545) e l’Inter (399). I bianconeri, quindi, secondo l’indagine, valgono di più delle milanesi messe insieme. Comandano la classifica Real Madrid, Manchester United e Barcellona, tutte con valori di poco inferiori ai 3 miliardi di euro.

Dietro gli azzurri, troviamo Roma, Lazio e Fiorentina. La classificazione si è basata su parametri come l’ammontare del debito, il risultato operativo, bacino d’utenza, popolarità sui social e la presenza di impianti di proprietà, primo tra tutti lo stadio.

ilnapolista © riproduzione riservata