ilNapolista

ArteVutam, il patrimonio artistico di Napoli raccontato dagli studenti

ArteVutam, il patrimonio artistico di Napoli raccontato dagli studenti

Nasce “ARTEVUTAM – I beni culturali mi appartengono”, il magazine digitale destinato agli studenti delle scuole medie napoletane per la riscoperta e la valorizzazione del patrimonio storico cittadino a cura dell’assoziazione Ram (Rinascita Artistica dell Mezzogiorno). Il progetto elaborato con la collaborazione della dirigente scolastica Maria Rosaria Scalella e la tutor Roberta Catello dell’istituto comprensivo Neghelli – Gigante, vuole portare i ragazzi ad incontrare il ricchissimo patrimonio storico-culturale di cui è dotato il nostro territorio, coinvolgendoli in prima persona nella valorizzazione e promozione dello stesso.

Il progetto

ArteVutam nasce dall’esigenza di proporre un percorso che avvicini gli alunni alla conoscenza del proprio territorio nell’ottica di un’interazione formativa mettendo in gioco lo sviluppo delle competenze digitali. Osservare, conoscere, interpretare ed intervenire sul patrimonio storico e artistico napoletano affinché lo studente divenga cittadino partecipe e responsabile. Il docente dell’istituto scolastico che adotterà il progetto, attraverso l’opera di mediazione dei tutor specialisti di storia dell’arte, fotografia e di supporti digitali, svilupperà l’e-book ArteVutam, un magazine ricco di elaborazioni fotografiche, approfondimenti e ricerche sui luoghi storico-artistici dei vari quartieri di appartenenza delle scuole.

Le fasi del progetto, che vedranno come protagonisti gli allievi, saranno: identificazione del Museo, Monumento, Chiesa etc.; ricerca su internet con particolari riferimenti alla storia, leggende, tradizioni; visita dei beni culturali scelti, con la realizzazione di reportage fotografici e video, letture, interviste ai turisti e addetti ai lavori; elaborazione di una mappa ragionata della città in relazione al patrimonio di riferimento; redazione dei capitoli dell’e-book corredati da disegni, foto e mappe interattive per il più approfondito utilizzo dai dispositivi elettronici.

L’evento sarà l’occasione per presentare anche il nuovo prodotto editoriale digitale di RAM: Rinascita Artistica del Mezzogiorno Magazine: un progetto dedicato alla ricostruzione dei percorsi artistici che hanno caratterizzato la nostra millenaria storia con la diffusione di documenti spesso inediti, affrontando tematiche che stimolino il dialogo per la valorizzazione di un patrimonio artistico spesso negato. Le chiese, i monumenti, i centri storici sveleranno il loro passato. Le antiche collezioni e gli artisti che le hanno caratterizzate, torneranno a rivivere anche se spesso sono state colpevolmente smembrate. Racconteremo la nostra storia in un entusiasmante viaggio nella memoria. «La nascita di un progetto editoriale è sempre impegnativa, ma oggi sono particolarmente motivato – spiega Dario Marco Lepore, presidente di RAM –. Il patrimonio artistico può essere valorizzato solo se le nuove generazioni vengono coinvolte nella diffusione dei valori dell’arte e della cultura. Fare in modo che i ragazzi possano sentirsi parte di un progetto, comunicando le loro sensazioni, raccontando la nostra millenaria storia, è emozionante.  Un ideale cenacolo culturale espresso in due riviste concepite per dare spazio alla conoscenza: ArteVutam e Rinascita Artistica del Mezzogiorno Magazine, daranno spazio alle idee e progetti nati dal confronto di generazioni diverse. Senza conoscenza, senza memoria, non può esserci rinascita. L’Associazione RAM – RINASCITA ARTISTICA DEL MEZZOGIORNO è stata concepita proprio con l’obiettivo di tutelare e valorizzare il patrimonio, storico, artistico, archivistico, museale e monumentale del nostro Mezzogiorno. Non ci resta che iniziare un viaggio nella memoria con uno sguardo al futuro, dove ciascuno di noi possa diventare protagonista nella scoperta di nuovi itinerari da condividere; un’esperienza unica che pone al centro l’uomo e la sua creatività, in uno straordinario viaggio nella conoscenza. Con queste parole auguro buon lavoro innanzitutto ai Docenti di tutte le scuole medie napoletane che saranno incaricati dai Dirigenti Scolastici a seguire gli alunni in questo percorso e buon lavoro agli alunni che possano adoperarsi al meglio per portare avanti un lavoro che possa essere apprezzato da tutti, grandi e piccoli». 

L’associazione RAM – Rinascita Artistica del Mezzogiorno

 L’ associazione RAM (Rinascita Artistica del Mezzogiorno) svolge attività di ideazione e promozione di progetti volti alla diffusione e alla valorizzazione del patrimonio culturale del Mezzogiorno, con focus sulla realizzazione di attività museali, artistiche e culturali all’ interno di Palazzo Fuga ( www.palazzofuga.it ), situato nel cuore di Napoli, che ritiene particolarmente adatto a divenire il più grande museo al mondo (www.louvrenapoletano.it) per superficie (104.000 metri quadrati), per rete di trasporto (in 2 chilometri di raggio ci sono: Stazione Centrale, Terminal crociere, Aeroporto Internazionale e stazioni Metropolitana), per accoglienza (hotel, alberghi e strutture turistiche), ma soprattutto per possibilità espositiva di opere d’arte e reperti archeologici mai esposti o attualmente riposti in magazzini.

Lunedì 30 maggio alle ore 10 presso la Sala delle Conferenze di Villa Pignatelli in Via Riviera di Chiaia 200 la presentazione del progetto.

ilnapolista © riproduzione riservata