ilNapolista

Cambia la legge Melandri, più equilibrio nella divisione dei diritti tv. E meno potere a Infront

Cambia la legge Melandri, più equilibrio nella divisione dei diritti tv. E meno potere a Infront

Sul Napolista avevamo già parlato, a inizio marzo della modifica alla Legge Melandri e dei possibili stravolgimenti nella suddivisione dei diritti tv. La successiva sentenza dell’antitrust, che ha multato Sky, Mediaset, Infront e la Lega, ha in qualche modo accelerato il lavoro dal punto di vista governativo (supervisionato dal sottosegretario Lotti) e parlamentare (allo studio un disegno di legge) per un cambio di strategia verso il campionato di Serie A.

In primis, cambia il criterio di distribuzione: il modello, come spiega Calcio&Finanza, è quello della Premier League. La metà degli incassi, nel campionato inglese, è divisa in parti uguali per tutte le squadre. In questo modo, si favoriscono ovviamente le società piccole a discapito delle “grandi”: secondo i calcoli, la Juventus arriverebbe a perdere circa 41 milioni di euro rispetto all’attuale incasso legato ai tv rights. Per il Napoli, la differenza sarebbe di circa 13 milioni. C&F fa notare quanto questa soluzione sia da considerare più equa, ma anche una eventuale e conseguente perdita di competitività sul mercato internazionale dei nostri top club, ancora più impossibilitati a grandi investimenti in caso di tagli così importanti. 

Altri punti fondamentali del nuovo ddl riguarderanno la definizione precisa di posizioni all’interno del contratto televisivo e la quota della mutualità. La prima novità andrebbe a toccare il ruolo oggi dominante di Infront, che dovrebbe essere messo di fronte alla scelta: essere l’advisor della Lega o se lavorare per i singoli club. Per quanto riguarda la mutualità, ovvero la quota di tv rights che il massimo campionato destina alle serie inferiori (pari oggi al 19% della torta, circa 110 milioni), la volontà pare quella di affidarne la gestione alla Federazione, e non a un gruppo che è gestito in maggioranza dalla Lega di Serie A.

ilnapolista © riproduzione riservata