ilNapolista

La stampa d’Europa celebra l’iniziativa antirazzista dei tifosi del Napoli per Koulibaly

La stampa d’Europa celebra l’iniziativa antirazzista dei tifosi del Napoli per Koulibaly

Così come accaduto nel match dell’Olimpico, anche nella sfida contro il Carpi è il nostro Koulibaly a destare l’attenzione della stampa estera.

L’idea d’indossare la maschera con il suo volto, in segno di solidarietà dopo i “buu” di Mercoledì, è stata ripresa da tutti i giornali inglesi:

Guardian “I tifosi del Napoli indossano le maschere di Koulibaly per protestare contro il razzismo”; BBC; Mirror e il Daily Mail,

Ovviamente anche sull’Equipe spazio alla notizia “I tifosi del Napoli sostengono Koulibaly, vittima di razzismo”.

In Spagna è Marca a parlare dell’iniziativa di Quelli col sangue azzurro titolando “Koulibaly riceve l’affetto e e l’appoggio del San Paolo”

Anche per quanto riguarda il punto sulla Serie A è sempre il Napoli a dare il titolo:

El MundoHiguaín non sbaglia il rigore e il Napoli è ancora leader” nell’articolo si evidenzia che grazie al 24esimo gol dell’attaccante ex Real è stata sbloccata «una partita molto difficile per il Napoli, contro un rivale chiuso, che si è difeso con le unghie e con i denti per cercare di ottenere un punto chiave per la salvezza». Anche su Marca si sottolinea l’importanza del rigore segnato dal nostro attaccante “Higuaín non mancò il suo appuntamento con il gol ed il Napoli si mantiene in testa”.

Su AS, nella consueta cronaca di Mirko Calemme, si ricorda che con la vittoria del Carpi si raggiunge un traguardo storico: «neanche nell’era Maradona la squadra del Sud aveva raggiunto otto trionfi consecutivi, e grazie a i tre punti la squadra di Sarri giocherà allo Juventus Stadium da leader, con due punti di vantaggio sui bianconeri […] La vittoria è stata più sofferta del previsto, ma meritata: otto vittorie consecutivi significa aver fatto la storia per gli azzurri, ma la più grande deve ancora arrivare. L’appuntamento è per sabato 13 a Torino: lì si spera in un pezzo di scudetto. E di leggenda».

Il Guardian e il Daily Mail riprendono come sempre il punto dell’Associated Press “Napoli e Juventus vincono entrambe in attesa dello showdown di Torino”.

Su Twitter molti giornalisti hanno rilanciato le immagini provenienti dal San Paolo per l’iniziativa in sostegno di Koulibaly: da Toni Padilla a José David López ‏ fino a Michael Butler, che l’ha raccontata per il Guardian ma su Twitter ha aggiunto, allegando la foto di alcuni tifosi con il volto dipinto, “Not sure these guys were quite on message”.

Miguel Quintana [Ecos del Balon]: «Gonzalo Higuaín lottando ancora una volta contro la sua storia. La partita vs la Juventus del prossimo fine settimana sarà spettacolare».

GabrieleMarcotti [Times]: «Napoli si aggrappa alla vittoria e mantiene due punti sopra la Juve, che vince per la 14esima volta di fila. Prossimo sabato, è Juve v Napoli…#ungiornoallimprovviso». 

ilnapolista © riproduzione riservata