ilNapolista

Napoli, 13 gare in campionato senza sconfitte. Solo Bayern e Psg hanno fatto meglio. E 26 punti in dieci partite

Napoli, 13 gare in campionato senza sconfitte. Solo Bayern e Psg hanno fatto meglio. E 26 punti in dieci partite

Si allunga ancora la striscia di partite senza sconfitte per il Napoli in campionato giunta a quota 13 (addirittura 18 contando anche le gare europee), negli altri campionati solo il Bayern (con 14) e il PSG (con 15) hanno strisce d’imbattibilità più lunghe nei confini nazionali.

Gli azzurri hanno subito la nona rete in Serie A chiudendo a 533 minuti (record europeo stagionale) l’inviolabilità della porta di Pepe Reina che forse mai come ieri sera ha fissato il risultato con una parata al minuto novantatré che è valsa quanto un gol.

Il Napoli conferma le sue qualità di gioco in fase di possesso, in Serie A gli azzurri sono la prima squadra per numero di passaggi medi a partita con oltre 610 (quarti in Europa) e con la percentuale dell’85% di passaggi completati sono terzi in Italia dietro Fiorentina e Juve (in Europa invece ottavi).

Per numero di tiri prodotti a partita solo la Juventus fa meglio del Napoli con 17,5 contro 17,4 e sempre azzurri e bianconeri sono al vertice della graduatoria delle chances create di media con ben 14 occasioni, staccando Roma e Fiorentina con 11,7 ed Inter con 9,8. (Fonte squawka.com)

Impressionante anche il rendimento degli ultimi due mesi e mezzo della squadra guidata da Sarri che è prima per punti conquistati con una media punti notevole: 2,60. Nelle ultime cinque partite il Napoli è riuscito a recuperare ben 6 punti sulla Roma ed anche un prezioso punto sulla rediviva e rilanciata Juventus. Se guardiamo invece alle ultime dieci gare la forbice si allarga, con i partenopei che hanno totalizzato 26 punti (su 30 disponibili), guadagnandone 6 su Fiorentina e Juventus, 7 sulla Roma, 8 sull’Inter e 9 sul Milan recuperando di fatto la partenza lenta con 2 punti nelle prime tre partite.

Andrea Iovene

ilnapolista © riproduzione riservata