ilNapolista

Persino il New York Times celebra il Napoli del “lunatico” Higuain

Persino il New York Times celebra il Napoli del “lunatico” Higuain

È un Napoli straripante anche sulla stampa estera, trascinato anche qui dal Pipita. Oltre ai giornali inglesi e spagnoli, persino il New York Times – poco attento al calcio – ha dato spazio alla vittoria degli azzurri.

«Gonzalo aiuta il Napoli ad arrivare in testa alla classifica» nell’articolo che riprende una nota dell’agenzia Reuters si celebra «il lunatico attaccante argentino ora capocannoniere con 12 reti»

Toni simili sul Guardian e Daily Mail : «Gonzalo Higuain manda la squadra di Sarri in vetta» anche il quotidiano inglese ricorda che il Napoli torna leader della Serie A dopo 25 anni «è la prima volta da quando Maradona portò la squadra meridionale al titolo nel 1987 e nel 1990».

Per l’Equipe «Gonzalo è l’uomo della provvidenza per il Napoli in questo momento. Con sette gol realizzati nelle utile sette giornate, Gonzalo Higuain è il metronomo della squadra , leader della serie A dopo la vittoria contro l’Inter». Sul giornale francese si ricorda che il Napoli in questa stagione ha già sconfitto Lazio, Juventus e Fiorentina ed ogni settimana s’impone come seria candidata allo scudetto. In chiusura dell’articolo c’è un piccolo “omaggio” all’Inter che nonostante la sconfitta, è stata in grado di segnare un gol alla squadra di Sarri dopo 7 partite da imbattuta.

Anche sulla stampa spagnola, il protagonista assoluto è l’attaccante argentino, per AS «Grazie ad sempre più inarrestabile Higuain ed al miracolo di Pepe Reina al 94′, il Napoli batte l’Inter al San Paolo ed ora solitario in testa alla classifica. Al San Paolo si è giocata una partita memorabile e dai mille volti, gli azzurri hanno avuto la meglio soffrendo più di quanto ci si potesse aspettare, i nerazzurri – in inferiorità numerica e sotto di due gol, nel finale con orgoglio sono stati – letteralmente – a pochi centimetri dal pareggio».

Accenti identici su Mundo Deportivo e Marca.

Non solo la stampa sportiva, anche i due quotidiani generalisti come El Mundo ed El Pais hanno parlato del Napoli.

El Mundo incorona «Higuain e Reina, re di Napoli» grazie alla doppietta dell’argentino e la parata miracolosa dello spagnolo. Per il giornale spagnolo «Higuain – all’ottavo gol consecutivo – è sulle tracce «Gilardino e Vieri, che segnarono rispettivamente in 9 ed 11 giornate di fila».

Marcadorint dedica – tra gli altri – la sua rubrica settimanale “Una giornata nel Calcio con…” a Pepe Reina

Dopo una bella introduzione «L’euforia invade le strade di Napoli, la squadra è in testa alla classifica dopo la vittoria contro una buona Inter. Higuaín, con 12 reti, guida la classifica dei marcatori ed è l’anima di una squadra meravigliosa […] Ora con un allenatore poco mediatico come Sarri e molto lavoro, il Napoli sogna. […] La Serie A è molto igualada» Toni Padilla esalta il nostro numero 1 «Reina sta vivendo una seconda giovinezza in una città che lo ama.I camerieri raccontano aneddoti divertenti, si lascia fotograre, firma autografi e regala sorrisi ai compagni di classe dei suoi figli. È il titolare indiscutibile con Sarri e le sue parate hanno evitato che l’Inter segnasse al San paolo. In questo momento, il Napoli vive uno stato di follia senza precedenti».

Infine su Ecos del Balon David de la Peña analizza il match «Le emozioni hanno cambiato completamente la dinamica vista durante il primo tempo e la sensazione che questo sia accaduto perchè sia una squadra che l’altra ritengono – dopo molto tempo – di essere candidati a vincere lo scudetto […] Un Napoli dominante nel primo tempo, si è poi ritratto forse avvertendo la pressione derivante dal sentire di avere gli “argomenti” per essere campione […] Il primo tempo del Napoli è stato di controllo assoluto e si basò, soprattutto, su un eccellente gestione del possesso palla. Maurizio Sarri ha trovato in Jorginho, Hamsik ed Insigne il motore di questa produzione offensiva. Con tre diverse posizioni e molta mobilità, il Napoli è riuscito a far passare la palla tra le linee interiste, mentre dall’altra parte, con i movimenti verticali di Higuain, Callejon o Allan, la squadra otteneva profondità. […] La sensazione è stata di aver visto due squadra che credono che tornare a vincere il titolo non utopia».

Anche su Twitter la partita è stata molto seguita sin dall’inizio: 

Alex Garcia del El Tiralíneas : «Madre mia. Neanche un minuto è durata l’Inter. Una pena. Golazo del Pipa»

Miguel Angel Roman di BeInSports: «Higuain. 1 a 0 che maniera d’iniziare!»

Guillermo Uzquanio di Canal+ «Gran gol di Higuain al primo minuto. Come sta il Pipita e come sta il Napoli!»

Josè David Lopez di El Ganche «Higuain, prende, si muove nell’area, tira una frustrata con una forza tremenda e torna a mandare messaggi. Chi può dubitare di lui? #Napoli 1-0»

Il più attivo è James Horncastle prima twittando una foto con lo striscione dedicato ad Insigne, poi celebrando Higuain ed il Napoli «Gon-za-lo ! 1 a 0 dopo solo 8 minuti / O mamma mamma mamma, o mamma mamma mamma, sai perché mi batte il corazon? / Sayonara Nagatomo. Inter in 10 / Icardi ancora da “Chi l’ha visto ?” / Higuain: una notte magica!»

Miguel Quintana di Ecos del Balon: «Direi che negli ultimi cinque anni non avevo mai visto un Gonzalo Higuain così ispirato al gioco e nella definizione. Superbo vs Miranda e Murillo/ In realtà, questo è molto simile all’Higuain del 2008/2009, quando addirittura sembrava potesse essere il “9” del Real Madrid».

Toni Padilla di Marcadorint «Ci rallegriamo per Sarri #MaurizioSarrismo»

Anche Reina è tra i protagonisti, per Gabriele Marcotti del Times «Reina potrebbe correre come sindaco di Napoli. E vincere / Sì il Napoli è superiore #VolaCiuccioVola»

Michael Cox di ESPN «Se si considera il contesto, questa è la parata della stagione»

«Una parata IMPRESSIONANTE» twitta ancora Guillermo Uzquanio

Eric Maggiori di SoFoot «Quella parata di Reina…la parata dell’anno»

Infine commentando il risultato finale della partita Paolo Bandini del Guardian scrive: «Per la prima volta da Agosto qualcuno ha messo in difficoltà il Napoli. Incredibile quello che è successo e nel modo cui lo ha fatto. / Nel complesso, penso, che il Napoli è ancora la squadra migliore in Serie A (per me, chiaramente). Higuain mostruoso. Reina lo ha fatto ancora. / E per quelli che non guardano, questo non è lo “stesso vecchio” Higuain. Ha segnato molti gol negli ultimi due anni, ma in questa stagione è intenso come non l’avevo mai visto»

Per Ouriel Daskal di The Blizzard «Napoli – Inter, che finale ! La mia conclusione per il match: la Juventus vincerà il titolo. Di nuovo».
Alfonso Noël Angrisani  (in alto il servizio del Guardian, nel corpo dell’articolo quello del Nyt)

ilnapolista © riproduzione riservata