ilNapolista

Braglia: «Stupito da questo Napoli. Corrono e pressano, si gioca sempre in una sola metà campo»

Braglia: «Stupito da questo Napoli. Corrono e pressano, si gioca sempre in una sola metà campo»

Da questo lunedì comincia la collaborazione di Giorgio Braglia col Napolista. L’attaccante del Napoli di Vinicio commenterà per noi la giornata di campionato. 

Ovviamente cominciamo col Napoli e la vittoria a Verona.
«È un piacere e un divertimento vedere il Napoli quest’anno. Gioca per tre quarti della partita nell’area degli avversari, crea tante occasioni, gli avversari appaiono quasi impotenti. Tanti giocatori rendono con continuità. Hamsik e Higuain sembrano recuperati e hanno maggiore intensità. Non so come facciano a correre tanto, il Napoli gioca con un centrocampo in cui Allan e Hamsik sono quasi trequartisti ma tutti corrono e tutti fanno pressing. Non lasciano spazi e sono sempre pronti a recuperar palla».

Capitolo Sarri.
«Quest’estate, tra tutti i nomi di allenatori che giravano per la panchina azzurra, dissi che Sarri avrebbe fatto bene ma mi sta sorprendendo. La squadra è forte su tutti i fronti, preparazione tattica e atletica, sembrano non stancarsi mai. In una squadra è fondamentale l’accordo tra i giocatori e l’assenza di invidie e gelosie interne, aiuta molto. L’aspetto strabiliante è che si vede che ci sono gambe e fiato. Higuain si sposta continuamente, è un centravanti di movimento e di area di rigore. Attualmente in Italia è l’unico a poter fare le due cose. Poi è chiaro che giocare in un collettivo così, dove tutti si impegnano, è più facile anche per gli attaccanti, perché creando tante occasioni è più facile che il gol salti fuori». 

A questo punto si può pensare alla parola innominabile?
«Mi sbilancio: per la parola innominabile vedo solo Roma e Napoli. L’Inter vince sempre per il rotto della cuffia ma non convince. La Fiorentina non può fare a meno di prendere almeno un gol o due a partita, arriverà solo tra le prime cinque. E non parliamo della Juventus che anche col Milan non ha fatto follie né creato tanto come gli altri anni. La Roma ha una grandissima rosa e una squadra fisicamente forte, forse come rosa superiore al Napoli, ma Sarri è superiore a Garcia che con tutti i giocatori che ha avrebbe già dovuto vincere qualcosa in questi due anni».

ilnapolista © riproduzione riservata