ilNapolista

Sarri è l’allenatore più vincente del Napoli di De Laurentiis

Sarri è l’allenatore più vincente del Napoli di De Laurentiis

Questo Napoli infrange un record al giorno. In Italia come in Europa. Ricordiamo che il Napoli di Sarri ha fin qui vinto tutte e cinque le partite del girone di Europa League. Solo lo Zenit, in Champions League, può vantare un simile primato. Ma la statistica di cui parla oggi il Corriere dello Sport si riferisce ad altro. Calcola la percentuale di vittorie di questo Napoli e la paragona alle formazioni azzurre guidate da altri allenatori azzurri nell’epoca De Laurentiis. Il riferimento è unicamente alla serie A. Ebbene l’allenatore più vincente è Maurizio Sarri che con le sue 13 vittorie, i 4 pareggia e una sola sconfitta ha una percentuale di vittorie del 72,2%. Mostruosa.

Segui Rafa Benitez con una percentuale di 54,5% per 112 partite disputate; quindi Walter Mazzarri che si attesta al 48,9% con 182 partite da allenatore del Napoli. Più giù Reja (41,6%) e Donadoni appena 26,3%.

Il Corriere dello Sport analizza anche il passato di Maurizio Sarri e dal 2010, anno in cui allenava l’Alessandria in Lega Pro, ad oggi le sue squadre hanno “portato a casa il risultato il 70% delle volte”.

ilnapolista © riproduzione riservata