ilNapolista

Jorginho da record in serie A per numero di passaggi riusciti. Solo Xabi Alonso (l’anno scorso) meglio di lui in Europa

Jorginho da record in serie A per numero di passaggi riusciti. Solo Xabi Alonso (l’anno scorso) meglio di lui in Europa

Lo avevamo evidenziato appena terminata la vittoriosa trasferta del Napoli a Verona. Prestazione da circoletto rosso – per dirla alla Rino Tommasi – di Jorginho. 215 palloni toccati, ben più dell’intero centrocampo del Verona (163, considerando persino quattro giocatori pur avendo la squadra di mandorlini non giocato col 4-3-3): non male. Il sito squawka.com, un punto di riferimento per tutti coloro che amano il calcio analizzato in numeri e convertito in statistiche, gli rende omaggio. E scrive di record in serie A. Non tanto per il numero di palloni toccati, quanto per il numero di passaggi completati: 180, vale a dire 92% dei passaggi riusciti. “Cifra da capogiro”, così la definisce.

Il sito ovviamente spende parole di elogio per il Napoli, squadra che ha perduto soltanto la prima partita di campionato. Quinidici gli errori dell’italo-brasliano trascurato da Conte nelle ultime convocazioni (pur in assenza di Pirlo). Centrocampista esploso sotto la guida Sarri. Squawka evidenzia che durante il fine settimana, nella speciale classifica dei passaggi completati, alle spalle di Horginho c’è un calciatore del Napoli: Marek Hamsik.

Il sito conclude l’articolo ricordando che l’unico ad avere numeri superiori a Jorginho è un certo Xabi Alonso      

L’unico uomo per completare più passaggi in una partita in uno dei primi cinque campionati europei nel corso degli ultimi anni è Xabi Alonso, ex stella di Liverpool e Real Madrid e che il record lo ha fatto indossando la maglia del Bayern Monaco all’inizio della scorsa stagione. 

ilnapolista © riproduzione riservata