ilNapolista

Se il Napoli vince, se il Napoli perde. Lo sliding doors dei tifosi del Napoli

Se il Napoli vince, se il Napoli perde. Lo sliding doors dei tifosi del Napoli
Il gioco dei Se.
– Se Higuain sbaglia un rigore, c’ha la panza e voglio Immobile. Se segna alla Juve e al Legia, ha il fisico della Canalis ed è il centravanti più forte del mondo.

– Se Insigne prova il tiro a giro, è frattaiolo, è un montato e deve giocare Mertens. Se realizza una doppietta a Milano, è ‘o core ‘e Napule, è umile e diamogli la 10.
– Se Calle stenta per tre partite di fila, non è più lo stesso, pensa a Madrid ed è da vendere. Se prende tre 6, è tornato, fa anche il terzino ed è indispensabile.
– Se Hamsik appoggia dietro, lo fischio, vuole la Juve e deve giocare 7 metri più avanti. Se passa avanti, mi spello le mani, Napoli a vita e ha trovato il suo ruolo naturale.
– Se Hysaj si fa superare da Pucciarelli, non è da Napoli, ma in Albania esiste il calcio? si doveva dedicare allo skateboard o alla palla al fosso. Se ferma Pogba, Dani Alves vuole vedere i suoi allenamenti, Conte lo vuole naturalizzare e Cafu lo vuole adottare.
– Se Reina esce male, è ancora infortunato, è venuto a prendersi la pensione. Se fa una parata, ha Napoli nel sangue, in Italia solo Buffon può avere l’onore di pulirgli i guantoni.
– Se Jorginho s’ammoscia, è colpa di Bigon, datelo al Torino, è lento quanto Inler; se si riprende, è come Pirlo, è come Ciccio Romano, ha la velocità di pensiero di Falcao.
– Se Kulì commette un fallo inutile, è acerbo, fa sempre le stesse cazzate. Se ferma Bacca, è un muro invalicabile, il nuovo Thuram.
– Se Allan annaspa le prime due partite, è il solito pacco di Pozzo. Se gioca bene le ultime due, è l’acquisto del secolo.
– Se la difesa si fa fregare da Floro Flores, ma il drone serviva per cogliere le cerase? Se non subisce gol per due partite, è una macchina perfetta.
– Se si perde col Sassuolo, Sarri è l’empolizzazione, il nuovo Giacomini. Ridateci Benitez. Se vince con Juve e Milan, Sarri è il profeta, il nuovo Sacchi. Benitez a Madrid non vedrà la Befana.
– Se il Napoli gioca male, la tuta di Sarri è unta di salsa e puzza. Se gioca bene, la tuta di Sarri è il simbolo dell’abnegazione e del lavoro.
– Se il Napoli perde, siamo provinciali, ci siamo ridimensionati. Se vince, siamo internazionali, siamo più forti dello scorso anno.
– Se il Napoli pareggia con la Samp, Aurelio dice: se c’è da cambiare, cambieremo. Se vince col Milan, si pensa al premio scudetto.
– Se il Napoli non vince, no, allo stadio non ci vado, il San Paolo fa schifo. Se vince, mi do al bagarinaggio.
– Per esperienze passate, se si fa una buona Europa League, vabbuò, che ce ne fotte, è una coppetta. Se si stecca, una società come il Napoli non può permettersi queste figure barbine.
– Se non prendiamo Vrsaljko, Giuntoli non decide, non ha poteri, non serve, non è. Se prendiamo Hysaj, riusciva ad acquistarlo anche mio nonno. 
– Se si sta per comprare Soriano, è una pippa e non ci serve. Se non lo compriamo, è una vergogna, Soriano è funzionale.
– Se Aurelio non acquista Maksimovic a 20 milioni e Romagnoli a 30, pappò, cacc’e sord. Se ne caccia più di 30, io li avrei spesi diversamente.
– Se la Juve vince, è un campionato mediocre perché nessuno riesce a starle dietro. Se perde, è un campionato mediocre perché nessuno riesce a dominarlo.
– Se si pareggia col Carpi, siamo da settimo, massimo sesto posto. Se si vince con Juve e Milan, siamo da sc…..
Fonti: giornali, siti, radio, tv, bar, barbieri.
Dopo appena, o già, sette giornate di campionato e due di Europa League. 
Gianluigi Trapani
ilnapolista © riproduzione riservata