ilNapolista

Acquachiara e Canottieri chiudono con una vittoria e si qualificano in Euro Cup

Acquachiara e Canottieri chiudono con una vittoria e si qualificano in Euro Cup

Carpisa Yamamay Acquachiara e Canottieri Napoli chiudono con due vittorie i rispettivi gironi di Euro Cup di pallanuoto e si qualificano entrambe: la prima con un tezo posto finale, la seconda con un quarto (ultimo posto disponibile).

SPALATO – La Carpisa Yamamay Acquachiara si congeda dal girone di Budapest con un soddisfacente terzo posto. L’ultima partita contro i tedeschi dell’Esslingen, già battuti nettamente nella scorsa stagione ad Atene, è una pura formalità. L’unico motivo d’interesse è vedere chi tra Stefano Luongo e Valentino vince il platonico titolo di capocannoniere biancazzurro del girone. Si parte in parità, 10 gol a testa.

La prima rete del match, però, è di Korolija. La seconda e la terza sono targate Luongo, ma si tratta di Michele. Il primo tempo si chiude sul punteggio di 4-2. Nella seconda frazione salgono a tre le reti di Korolija e arriva il primo gol di Valentino: per il momento è lui il capocannoniere dell’Acquachiara a Budapest. Al cambio di campo la squadra di De Crescenzo conduce 8-5.

Allunga ulteriormente la formazione biancazzurra nel terzo parziale. Tira tanto in porta (10 volte) e segna tanto Korolija, che arriva a quota 5 in questa gara. Entrano nello score Gitto e Rossi (primo gol a Budapest), concede il bis Valentino e stacca Stefano Luongo: 12 a 10. Il punteggio alla fine del terzo tempo è invece 12-7. Per l’Esslingen due reti finora del grande Nossek.

Nell’ultimo periodo timbra il cartellino anche capitan Ferrone. A tre minuti dal termine accorcia le distanze Stefano Luongo, adesso Valentino conduce 12-11. Passano due minuti e Stefano fa il bis: 12 a 12. Finisce in parità la sfida del gol biancazzurra, finisce 15-7 la partita.

ACQUACHIARA-ESSLINGEN 15-7 (4-2; 4-3; 4-2; 3-0)

Carpisa Yamamay Acquachiara: Volarevic, Luongo M. 3, Rossi 1, Korolija 5, Marziali, Tozzi, Lanzoni, Ferrone 1, Gitto M. 1, Luongo S. 2, Valentino 2, Perez, Lamoglia.

Esslingen: Ravanbach, Hechler, Tothfuss, Finkes V. 1, van der Bosch 2, Michalko, Nossek 2, Syka 1, Sopiadis, Hadar 1, Finkes R., Glaser, Hausmann. 

Arbitri: Ciric (Srb) e Uz (Tur).

Classifica finale girone di Budapest: Ferencvaros 16; Szeged 15; Acquachiara 13; Jadran Spalato 9; Strasburgo 6; Esslingen 3; Primorac 0. In neretto le squadre qualificate

SPALATO – Un’ottima Canottieri Napoli batte il Kinef Kirishi, seconda forza del girone, e chiude con un risultato positivo la sua partecipazione al primo turno di Euro Cup.

Cronaca. Brguljan record: tre gol nei primi quattro minuti (3-1). La Canottieri vuole riscattare la pesante sconfitta con il Mornar, ma i russi non ci stanno: tre gol di fila e sorpasso a metà della seconda frazione (3-4).

La squadra di Zizza, più concentrata e determinata rispetto alla gara di sabato con i padroni di casa croati, reagisce molto bene: quinto gol di Maccioni in questo girone e pareggio (4-4), rete di Buonocore e controsorpasso (5-4). Con questo punteggio si va al cambio campo. Nei primi due tempi c’è un bel po’ di lavoro per Vassallo, finora sono 9 le parate del portiere giallorosso.


L’equilibrio continua anche nella terza frazione, che si conclude in parità (6-6). L’unica rete giallorossa di questo parziale porta la firma di Massimiliano Migliaccio, già a segno tre volte contro il Mornar.


È proprio Migliaccio, a cinque minuti dal termine, a dare il nuovo vantaggio ai giallorossi (8-7) dopo il quarto gol personale di Brguljan. Il montenegrino, però, non è pago: fa “manita” e porta la squadra del Molosiglio a +2 (9-7) quando mancano quattro minuti alla sirena conclusiva. Ci pensa poi Baraldi a chiudere il match (10-8) dopo il provvisorio 9-8 di Maksimov.

CANOTTIERI NAPOLI-KINEF KIRISHI 10-8 (3-3; 2-1; 1-2; 4-2)
Canottieri Napoli: Turiello, Buonocore 1, Di Costanzo, Migliaccio 2, Brguljan 5, Borrelli, Mattiello G., Campopiano, Maccioni 1, Baviera, Baraldi 1, Esposito, Vassallo.
Kinef Kirishi: Bogdanov, Nikolaenko, Misic, Eskov 1, Zheltowskii, Merkulov 1, Iatchenko 1, Maltchev, Ivanou 1, Kuzmenko 3, Sykalov, Dyubchenko, Maksimov 1.
Arbitri: Inesta (Esp) e Ivanovski (Mne).

Classifica finale girone di SpalatoMornar Spalato e Sintez Kazan 12; Kinef Kirishi e Canottieri Napoli 9; Olympic Nizza 3; Donk Gouda 0.

ilnapolista © riproduzione riservata