ilNapolista

A Firenze non gradiscono tutte queste attenzioni per il Napoli

A Firenze non gradiscono tutte queste attenzioni per il Napoli

(tratto da fiorentinanews.com)
Forse è stato il gran gol di Higuain al Milan a scatenare improvvisamente il virus della napofilia. Rai o Mediaset, Sky o testate nazionali si rincorrono nel celebrare la squadra del vulcanico De Laurentiis e del morigerato Sarri come la più autorevole candidata allo scudetto. Un virus che si è diffuso su tutto il territorio nazionale. Contagiando esperti e non. Solo un paio di giorni fa il Corriere dello Sport ha pubblicato un sondaggio fra allenatori, ex calciatori e dirigenti su chi vincerà il campionato. Bene, 34 hanno indicato il Napoli, 33 la Roma. Sentenza quindi incerta ma comunque a favore dei partenopei. Verdetto invece certo sulle scarsissime possibilità per la Fiorentina: solo in 13 l’hanno indicata come vincente. Eppure a guidare la classifica sono i viola. E’ vero che il campionato è solo all’inizio, ma 7 partite costituiscono il 18,4% del torneo: un valore che in statistica non è indifferente, anche se il calcio delle statistiche spesso si fa beffe.

Se poi si mette a confronto il cammino di viola e partenopei, la napofilia appare ancor meno giustificata. La Fiorentina ha sei punti in più in classifica, tre vittorie in più, ha segnato due gol in meno ma in compenso ne ha subiti solo quattro gol contro i sette del Napoli. Può dipendere dal diverso coefficiente di difficoltà delle squadre incontrate finora? Non pare proprio. Due le compagini affrontate da entrambe: Milan, battuto sia dai viola che dagli azzurri, e Carpi dove la Fiorentina ha vinto a fatica, ma il Napoli non è andato oltre lo zero a zero. Per il resto la Fiorentina si è scontrata con l’attuale seconda, con la quinta, la decima, la quindicesima e la ventesima. Il Napoli con la terza, l’ottava, la nona, la dodicesima e la sedicesima. Siamo lì.

E’ evidente che la maggior parte dei commentatori nazionali è alla ricerca del bacino d’utenza perduto. Quasi fuori dai giochi la Juve, che una recente indagine pubblicata da La Repubblica accredita del 35% dei tifosi italiani, e il Milan (14%), in difficoltà l’Inter (17%), strapazzata guarda caso proprio dai viola (ma la notizia era la crisi del nerazzurri), scorrendo la classifica per supporter ecco che si trova il Napoli (10% della tifoseria nazionale), quindi Roma (7%) e Lazio (3%). La Fiorentina è solo settima con il 2%. E’ questo spiega tutto. “Secondo Coppi, primo Bartali”: si racconta che un radiocronista tifoso del Campionissimo e non di Ginettaccio, annunciasse così l’arrivo di una gara. La realtà capovolta e plasmata ai propri umori o ai propri interessi.

ilnapolista © riproduzione riservata