ilNapolista

L’Anaune è il primo avversario del Napoli di Sarri. Nato nel 1905, è stato reso celebre dalla Gialappa’s

L’Anaune è il primo avversario del Napoli di Sarri. Nato nel 1905, è stato reso celebre dalla Gialappa’s

La stagione del Napoli comincia contro una squadra più antica della nostra (in programma alle 18). L’Unione sportiva Anaune di Tuenno e Cles gioca nel campionato di Promozione dopo aver vinto nel 2013 il torneo di Prima Categoria. La sua storia è iniziata nel 1905 come polisportiva: ciclismo, podismo, ginnastica e pallamano. Il calcio si è fatto largo fra gli altri sport alla fine degli anni Venti, grazie al fatto che nel 1927 venne costruito il primo campo di calcio in zona. L’Anaune ci giocava solo tornei amatoriali o amichevoli contro il Rovereto e il Trento. L’affiliazione alla Federcalcio per la partecipazione ai campionati provinciali è del 1953 ma per difficoltà economiche il club sospese la sua attività nel 1956/57. Una volta ripreso il cammino, nel 1963 l’Anaune chiuse il campionato di Seconda Categoria in testa, con gli stessi punti della Rotaliana, ma fallirono la promozione allo spareggio. Tre anni più tardi la rivincita, con la vittoria nella finale promozione sulla Rinascita Levico: un doppio 1-0 e il salto in Prima Categoria, dove non ci fu nessuna crisi di adattamento. L’Anaune si piazzò per tre volte in quattro stagioni fra i primi tre posti. Il ciclo d’oro del club inizia nel maggio 1972, quando arriva la promozione in serie D. Dopo aver preceduto di un solo punto il Passino nella classifica finale del girone B, l’Anaune si impose nello spareggio con il Gardolo, vincitore del girone A, con un 4-1 decisivo nella gara di ritorno. Per cinque anni l’Anaune è rimasto in serie D: è ancora forte il ricordo delle partite contro squadre come Treviso e Pavia. Nel ’77 la retrocessione in Promozione. Ancora qualche anno e i dirigenti scelsero di ripartire dai giovani e dalla Terza Categoria, nel giro di undici stagioni ci fu il ritorno in Eccellenza, torneo frequentato dal 1993 al 2000. 

Nel frattempo il club ha avviato una collaborazione con il settore giovanile del Perugia, che manda in Val di Non i suoi ragazzi a fare esperienza. Nell’estate del 2012 con l’Anaune si è fusa la Val di Non, una società che era impegnata solo nel settore giovanile, e nel 2013 è stato rivinto il campionato di Prima Categoria, al termine del quale la squadra è stata affidata all’attuale allenatore, Flavio Brugnara. In questo mercato, finora un solo colpo: l’arrivo di Alessio Mariotti. 

Il momento di maggior esposizione mediatica dell’Anaune arriva quando la Gialappa’s Band propone nel suo programma “Mai dire gol” il gol subito da Brugger del Bressanone, che segna di tacco, cadendo, dopo una serie di rimpalli. 

La stella dell’Anaune è Davide Panizza, centravanti, 29 anni. Di lui dice Brugnara: “E’ un peccato vederlo giocare in Promozione, merita un palcoscenico decisamente più grande. Ma è nostro e ce lo teniamo”. 
Christian Pichler

ilnapolista © riproduzione riservata